Attualità

La “solidità” di Quercia ancora al servizio della Janus

Il veterano fabrianese, classe 1980, vestirà i colori del team cartaio anche nel prossimo campionato di serie B. «Sono contento di giocare ancora nella squadra della mia città», commenta Sergio

Sergio Quercia (qui abbracciato da coach Aniello dopo la promozione conquistata il mese scorso) vestirà ancora la maglia della Janus Fabriano (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Terza casella annerita nel roster della Janus Fabriano 2017/18 in vista del prossimo campionato di serie B. Dopo la conferma del play Michele Bugionovo e l’arrivo dell’ala Marko Jovancic, ecco l’accordo con l’ala Sergio Quercia, che giocherà in biancoblù per il terzo anno consecutivo.

«Sono contento di vestire ancora la maglia della Janus e i colori della mia città», sono le parole di “Sergione”, che in questi giorni è in vacanza a Creta.

Classe 1980, 195 centimetri, fabrianese “doc”, Quercia porterà minuti di talento ed esperienza in questa avventura, con i suoi 37 anni e i tanti campionati alle spalle, conditi da sei promozioni, tra cui l’ultima – conquistata appena il mese scorso con la Janus – alla quale ha contribuito portando 15 punti e 6 rimbalzi di media durante la stagione.

Quest’anno avrà ancora il fondamentale ruolo, insieme al concittadino Bugionovo, di dare quel marchio di territorialità alla squadra, di far sentire a casa i giocatori che arriveranno da fuori, contribuendo a quella solidità di gruppo che – ad esempio – è stata tra le armi fondamentali del campionato scorso.

Quercia in azione durante una partita del campionato scorso contro Cerignola (foto di Martina Lippera)

«Sono curioso di riaffacciarmi dopo diversi anni in un campionato di serie B, che si prospetta duro e impegnativo», prosegue Quercia. Era la stagione 2010/11 con l’allora maglia della Spider Fabriano. «Quell’anno ebbi un brutto infortunio alla caviglia che mi tenne fuori tre mesi – ricorda Sergio. – Perciò stavolta voglio dimostrare, prima di tutto a me stesso, di essere ancora in grado di competere a questo livello. Riprenderò il numero 13 che negli ultimi due anni è stato egregiamente indossato dal mio amico Valerio Paletti (ora passato ai Brown Sugar Fabriano in serie D, nda)».

 

Janus Fabriano 2017/18… “under construction” (roster aggiornato ad oggi 27 luglio):

Bugionovo Michele – Play – 1992 – 178 cm

X

Jovancic Marko – Ala – 1993 – 196 cm

X

X

X

X

Quercia Sergio – Ala – 1980 – 195 cm

X

X

Allenatore: Daniele Aniello

Assistente: Nuno Tavares

Assistente: Fabio Panzini

Direttore sportivo: Simone Lupacchini

General manager: Paolo Fantini

Presidente: Mario Di Salvo