Attualità

La storia del calcio fabrianese in mostra

Da sabato 9 giugno (fino al primo luglio) presso l'Oratorio del Gonfalone saranno esposte oltre sessanta foto che raccontano il "pallone" cittadino dal 1924 in poi

Una partita di tanti anni fa al Vecchio Stadio di Fabriano in Via Campo Sportivo

FABRIANO – Oltre sessanta foto che raccontano la storia del calcio di Fabriano. E’ quanto gli appassionati potranno ammirare da sabato 9 giugno nell’esposizione allestita presso l’Oratorio del Gonfalone.

Un excursus storico che riguarda circa novanta anni di attività calcistica cittadina, a partire cioè dal 1924 con i biancorossi del Fabriano calcio, i rossoblù della Fortitudo Fabriano dal 1950 e così via le tante altre squadre sorte nel territorio comunale (Albacina, Argignano, Borgo Fabriano, Collamato, Garden Boys, Serradica… tanto per citarne alcune).

«La mostra – dicono i curatori – vuole essere un omaggio ai tanti sportivi che da novanta anni praticano o seguono con passione i colori del calcio fabrianese. L’evento è una vetrina che ci farà conoscere i volti dei giocatori, di ieri e di oggi, una panoramica di ricordi e di affetti che coinvolgerà il visitatore».

Un ringraziamento per la preziosa collaborazione viene rivolto a Gaetano Marinelli che da oltre quarantacinque anni si occupa di calcio e calcio a 5 in città e oggi è presidente della Virtus Team Fabriano iscritta nel campionato di serie D di calcio a 5.

La mostra sarà aperta il sabato e la domenica fino al primo luglio (orario: 10-12.30 e 17-19.30).