FABRIANO – Lavori per il rifacimento della pavimentazione in larghe zone del centro storico di Fabriano. A disposizione circa 200mila euro per una manutenzione straordinaria che dovrebbe concludersi entro l’avvio dell’Annual Conference delle città creative Unesco che Fabriano ospiterà dal 10 al 15 giugno prossimi.
Le strade interessate dai lavori che prenderanno il via a breve sono: via Gioberti, piazza Miliani, corso della Repubblica, piazza del Comune, via Balbo, piazza Quintino Sella, spiazzi San Nicolò e via Cavour, tutte nel cuore di Fabriano. Per il momento, nell’elenco non è prevista via Cialdini anche perché il tratto che dovrebbe essere oggetto di lavoro, dalla chiesa di San Nicolò a piazza Garibaldi, dovrebbe comportare la chiusura completa al traffico. Si sta studiando una viabilità alternativa per evitare di andare a incidere sulle numerose attività commerciali presenti nella zona.
«A seguito degli eventi atmosferici particolarmente avversi degli ultimi mesi, la pavimentazione di alcune vie del capoluogo risulta notevolmente deteriorata. Le operazioni di sgombero neve hanno inoltre creato avvallamenti e buche che provocano disagi al traffico veicolare e pedonale», evidenziano dall’Amministrazione comunale di Fabriano. Oltre al rifacimento della pavimentazione ammalorata e il miglioramento della raccolta delle acque meteoriche, è prevista inoltre la rimozione dei vecchi selci in porfido e del loro piano di appoggio con sabbia e cemento. Verranno rimessi in quota tutti i pozzetti di qualsiasi natura presenti nelle aree di lavoro e verrà stuccata la superficie di intervento sulle strade con boiacca cementizia.
Il tutto è stato predisposto dal Servizio manutenzione aree demaniali, impianti sportivi, patrimonio e Protezione Civile del Settore Assetto e Tutela del Territorio del comune di Fabriano. La spesa complessiva di questi lavori dovrebbe aggirarsi attorno ai 200mila euro e i tempi dovrebbero essere molto celeri. Visto che, oltre all’Annual Conference Unesco, a maggio ci sarà il passaggio della corsa Mille Miglia e, poi, dai primi giugno anche la nuova edizione del Palio di San Giovanni Battista.