SASSOFERRATO – Prende il via a Sassoferrato il “Gruppo di Lettura – Libera – mente insieme”. Il primo appuntamento è per questo pomeriggio, 9 maggio alle 17, nei locali di Palazzo Oliva in piazza Matteotti, sede storica della ricca Biblioteca comunale sentinate.
L’iniziativa è legata al progetto “Biblioteche Narranti” predisposto dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, che prevede fra le altre cose, la riapertura del servizio bibliotecario del comune di Sassoferrato e la realizzazione di azioni legate alla promozione della biblioteca, ivi compresa l’avviamento alla lettura di giovani e adulti.
«Uno dei punti salienti della proposta progettuale è appunto la realizzazione di un gruppo di lettura la cui idea nasce – spiega la coordinatrice Rosalba Righi – dalla parola insieme. Insieme per il piacere di leggere, di condividere questo desiderio che, quando si accende, può diventare anche inarrestabile. Il gruppo di lettura è una formula vincente per avvicinarsi in modo compiuto al libro possibilmente cartaceo, ma anche per avere un’occasione non banale di stare in compagnia di una piccola comunità, parlare del libro, approfondirne i temi e, cosa fondamentale, condividere le emozioni provate».
Moderatrici degli incontri saranno Enrica Giovannini e Ornella Limoncelli, che invitano a partecipare senza svelare il titolo del libro proposto con queste semplici, ma accattivanti, parole e recensioni. «Il primo approccio alla lettura sarà con un romanzo pubblicato nel 2017, oggetto di numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Campiello». E ancora. «Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome», il commento di una lettrice del libro oggetto del primo incontro oggi pomeriggio a Sassoferrato. E, infine, la recensione del settimanale Panorama: «Il contrasto fra il destino e la volontà, una storia intensa, magnetica, carica di tensione».