FABRIANO – Dopo l’evento di lancio, marcia spedito il progetto Rise up, con la formazione continua degli operatori che sarà funzionale alla gestione delle problematiche legate agli sfratti e svoltasi nei giorni scorsi. Pensare all’emergenza abitativa coadiuvandola con percorsi di formazione per un pieno reinserimento nella società. Dunque, partire dalle risorse delle persone, “rigenerarsi” e trovare una nuova strada da percorrere nella vita.
Questo il senso profondo del progetto “Rise Up” nato per affrontare povertà e marginalità che insistono sul territorio dell’Ambito Sociale 10 di Fabriano. Una social housing per alcuni nuclei familiari, che si andranno ad “innestare” all’interno della comunità fabrianese attraverso un percorso di crescita e formazione professionale, in maniera tale da poter ricostruire un percorso umano e lavorativo. I quattro nuclei abitativi sono localizzati nella frazione di Attiggio di Fabriano e saranno al centro del percorso del progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona, motore delle azioni che si andranno a mettere in campo legate al Bando Povertà 2018.
Procedure che sono riprese nel febbraio 2017 dopo lo “stop” a seguito degli eventi sismici dell’ottobre 2016. E, dalla ripresa e fino al febbraio 2019, sono stati affrontati dai servizi sociali 41 sfratti che hanno coinvolto altrettanti nuclei familiari. Ecco spiegato il perché del corso di formazione dedicato agli operatori, pensato per analizzare nei dettagli gli aspetti teorico-pratici del rilascio di immobile: procedure, limiti e possibilità dell’attività dell’Ufficiale Giudiziario.
La formazione si è aperta con i saluti del Coordinatore d’Ambito, Lamberto Pellegrini. Successivamente è intervenuto Giuseppe De Stefano, Dirigente Unep presso la Corte di Appello di Ancona. «Una relazione squisitamente tecnica, che ha sviluppato nello specifico le procedure, le tempistiche e le fasi del rilascio di immobile analizzando anche la legislazione inerente. Formazione giuridica per affrontare il tema degli sfratti e tutta la problematica inerente», spiegano gli organizzatori dell’Ambito 10 di Fabriano.
A concludere la giornata di formazione, Caterina Canuti, funzionaria Unep di Ancona, che ha spiegato in maniera pratica i passaggi da mettere in campo in caso di intimazione dello sfratto. Il progetto proseguirà con ulteriori iniziative nei prossimi mesi.