FABRIANO – Diffondere le tecniche per la realizzazione della carta a mano di Fabriano. Questo il nuovo proposito di Sandro Tiberi, maestro cartaio riconosciuto dalla Regione Marche, che ha tenuto un seminario in Umbria, precisamente ad Acquasparta. Un’esperienza che sarà certamente ripetuta e replicata.
Il progetto Cartiera Nomade di Confartigianato
Si chiama “Cartiera Nomade” il nuovo progetto sostenuto dalla Confartigianato e che vede protagonista Sandro Tiberi, uno dei maestri cartai più famosi e ricercati a Fabriano e non solo. Per 5 giorni tutti gli studenti della primaria e due classi della secondaria di Acquasparta, centro umbro, hanno avuto modo di essere guidati da Tiberi per poter fabbricare il proprio foglio di carta. Il progetto ha previsto poi l’esecuzione, da parte dei partecipanti, di un elaborato artistico che sarà quindi riprodotto, uno per classe, su carta di Fabriano prodotta dal maestro Sandro Tiberi, in 600 copie.
«L’eccellenza della Via Maestra di Confartigianato, dimostra così di non avere confini regionali, ma di essere esportabile ovunque», dichiara il responsabile del mandamento di Fabriano di Confartigianato Federico Castagna. La Via Maestra è il progetto di valorizzazione delle eccellenze artigiane di Confartigianato che punta a salvaguardare le imprese dell’artigianato artistico.
La dichiarazione del maestro cartaio Tiberi
Sandro Tiberi maestro cartaio riconosciuto dalla Regione Marche ha ricevuto da poco il premio artigiano OMA e le sue opere sono esposte alla biennale Art and Craft a Jinju in Korea con l’egida dell’Unesco. «Con questa iniziativa – dichiara Tiberi – oltre che portare la carta di Fabriano nelle scuole di Acquasparta, si è iniziato un dialogo per avviare dei percorsi turistici che faranno arrivare persone interessate al turismo esperienziale a Fabriano, questo grazie alla collaborazione con la società organizzatrice del corso che si occupa di eventi arte e turismo. Visto il successo di questa prima iniziativa ci saranno sicuramente sviluppi futuri».