FABRIANO – Si è concluso nel fine settimana scorso (16-17 settembre), sul circuito di Sonoma (in California), il Pirelli World Challenge 2017. Un campionato iniziato il 10 marzo, che ha visto tra i protagonisti il pilota automobilistico marchigiano Daniel Mancinelli alla guida della Ferrari 488 GT3 del team TR3 Racing.
Si è corso su e giù per gli Stati Uniti – dieci gare – su piste emozionanti e spettacolari (in Florida, California, Virginia, Connecticut, Wisconsin, Ohio, Utah, Texas…), con una puntata anche in Canada.
Il marchigiano Daniel Mancinelli, debuttante in questo campionato Usa, ha concluso al 4° posto assoluto nella classifica generale. Un risultato davvero lusinghiero.
«È stata una bellissima stagione di debutto, con due pole position, tre vittorie, diversi podi e il quarto posto finale in campionato. – dichiara il pilota. – Devo ringraziare il team Tr3 Racing per l’impegno e il lavoro svolto e tutti i partner che ci hanno seguito quest’anno».
L’ultimo appuntamento, dicevamo, si è svolto nel fine settimana scorso al Sonoma Raceway, in California. Un appuntamento che si presentava più difficile del solito, in quanto Daniel ed il team Tr3 Racing avevano a disposizione solo due sessioni da trenta minuti di prove libere per studiare il circuito.
Ma, come già successo durante la stagione, Mancinelli ha saputo stupire tutti, conquistando una strepitosa “pole position”.
Al via di gara 1, però, una piccola esitazione ha fatto scivolare il pilota marchigiano in seconda posizione, costringendolo all’inseguimento della Cadillac. Nonostante Daniel fosse nettamente più veloce, un detrito in pista ha causato il danneggiamento dello pneumatico anteriore sinistro facendogli perdere così quattro posizioni e costringendolo a concludere la gara al quinto posto.
In gara 2, un’ottima partenza dalla seconda fila ha permesso a Mancinelli di portarsi al terzo posto, ma un contatto alla seconda curva con la McLaren, quando i piloti erano appaiati, causa un testacoda dell’avversario. La direzione di gara ha così deciso di penalizzare Daniel con un “pit stop” di due minuti. Alla ripartenza, il pilota marchigiano ha saputo stupire nuovamente tutti siglando il giro più veloce della gara, ma, causa penalizzazione, non è riuscito a portarsi oltre la quindicesima posizione.
«Non è stato sicuramente il weekend che speravamo dopo aver conquistato la pole position – ha concluso Daniel. – Però a volte le gare sono così, il motorsport è questo. Essendo il primo anno, comunque, per me è per il team è stata una stagione straordinaria».