Attualità

Mario Di Salvo, presidente della Ristopro Fabriano: «Indimenticabile 2017, fiducia per il 2018»

Il massimo dirigente del club biancoblù traccia il bilancio di un anno magico: «Promozione in serie B e mille emozioni - e annuncia - ora due rinforzi per essere ancora più competitivi». La photo-gallery degli ultimi dodici mesi

Il presidente della Ristopro Fabriano, Mario Di Salvo, al centro tra i dirigenti Simone Lupacchini e Paolo Fantini

FABRIANO – Il 2017, ormai in chiusura, resterà negli annali del basket cartaio per il ritorno in serie B – la terza serie nazionale – con i colori biancoblù della Ristopro Fabriano.

E aver riportato duemila persone al PalaGuerrieri è senza dubbio un altro grande risultato per il quale la società del giovane presidente Mario Di Salvo può andare orgogliosa.

Proprio insieme al numero uno del club fabrianese, che è anche main sponsor con la sua azienda di “catering equipment”, la Ristopro – solitamente poco incline alla ribalta, ma portatore di un entusiasmo contagioso – abbiamo deciso di rivivere questi emozionanti dodici mesi appena trascorsi.

«Il 2017 è stato senz’altro un anno che rimarrà impresso nei nostri cuori e nelle nostre menti, tante sono state le emozioni vissute – dice Mario Di Salvo, probabilmente il presidente più giovane in circolazione a questi livelli, con i suoi 31 anni. – Abbiamo conquistato la promozione in serie B con un gruppo fantastico. Una promozione che a un certo punto sembrava essere andata in fumo, ma poi ripresa per i capelli contro Lamezia ribaltando la differenza canestri di sedici punti. A quel punto siamo andati a giocarci gli spareggi a Montecatini: qui, il ricordo forse più bello, che va oltre la gioia per la promozione, con tanta gente al seguito, tanto affetto e vicinanza mostrata e un’intera città che ha dimostrato di sentir propria questa squadra».

Una promozione conquistata il 18 giugno, poi, in quattro e quattr’otto, la società si è dovuta organizzare sia a livello burocratico che di organico per la nuova avventura in serie B.

«Ci siamo letteralmente tuffati in questo campionato per noi nuovo – ricorda Di Salvo. – Senz’altro emozionante è stato il debutto in serie B… altrettanto è stata la conquista dei primi due punti, storici per noi, in un campionato nazionale cosi importante… Pertanto definirei il 2017 un anno molto positivo, e senz’altro un anno dalle mille emozioni».

Un anno che termina con la Ristopro Fabriano al terzultimo posto in serie B, con 10 punti, frutto di 5 vittorie nelle prime 15 partite.

«Sono convinto che l’ultima partita vinta il 23 dicembre a Nardò sia stata la partita della nostra svolta – guarda già avanti Di Salvo: – credo, infatti, che ci abbia consentito di riprendere fiducia nei nostri mezzi, per cui ritengo che il 2018 alle porte vedrà ulteriormente sorridere questa squadra e questi ragazzi».

Il presidente coglie l’occasione per annunciare anche qualche novità in arrivo: «A un gruppo a mio avviso gia competitivo e sul quale riponiamo fiducia, abbiamo deciso di aggiungere un paio di nuovi giocatori per rinforzarlo ulteriormente, aiutando a compiere un ulteriore salto di qualità. Due innesti, senza cessioni, perché così potremo allungare la rotazione di uomini a disposizione di coach Daniele Aniello. A quel punto, la squadra sarà senz’altro chiamata a dire la sua!».

I due nuovi giocatori potrebbero essere annunciati già dal 2 gennaio, alla ripresa degli allenamenti dopo il riposo di due giorni concesso in concomitanza del fine anno.

Il presidente Mario Di Salvo ci tiene a chiudere ricordando quanto di positivo fatto dalla società. «Una società, ricordiamolo, che é un gruppo di amici i quali, partendo dalla Prima Divisione, nel giro di pochi anni sono arrivati a calcare i parquet del campionato nazionale di serie B: l’umiltà, la passione e la voglia di far bene è ciò che ci caratterizza. Non trovo l’aggettivo appropriato per definire quanto siamo riusciti a costruire insieme in così poco tempo, mi limito a dire che é fantastico aver dato vita a tutto ciò insieme a questi dirigenti, amici veri, che hanno sofferto e gioito insieme e che senz’altro continueranno a farlo per questa passione comune. Questi primi mesi in serie B stanno servendo per fare esperienza e per misurarci con una realtà nuova: se la città e i nostri sponsor rinnoveranno la loro fiducia nei nostri confronti anche in futuro, sono convinto che saremo sempre più pronti e competitivi. Per ora, concludo augurando felice 2018 a tutti».