FABRIANO – Si svolgerà domani pomeriggio – domenica 29 ottobre (ore 18) – al PalaGuerrieri di Fabriano, il primo memorial di taekwondo intitolato a Samuele Granili, giovane fabrianese scomparso nel settembre 2016, all’età di 37 anni, per l’aggravarsi della fibrosi cistica che lo accompagnava da anni.
Ad organizzarlo, la Delegazione FFC di Fabriano Ancona e la Asd Taekwondo di Fabriano, società nella quale Samuele aveva militato a lungo.
«È stato uno dei nostri allievi – lo ricorda il maestro Gianni Berardi – arrivando fino alla cintura nera».
Nel corso della giornata gli atleti dell’associazione fabrianese si alterneranno in esibizioni dimostrative di taekwondo, «come la rottura di tavole – riferisce Berardi – ma anche sette o otto combattimenti veri tra i nostri atleti. Spazio ai più piccoli all’inizio, ai più grandi nel finale».
Interverrà anche la dottoressa Natalia Cirilli per raccontare l’importanza della ricerca per sconfiggere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa nel nostro Paese. Infatti, un italiano su venticinque è portatore sano, spesso ignaro, di fibrosi cistica. Una coppia di portatori sani, a ogni gravidanza, ha una possibilità su quattro di generare un figlio malato.
L’ingresso è a offerta libera. Quanto raccolto sarà devoluto a favore di un avanzato progetto di ricerca, selezionato dal Comitato scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, dedicato a trovare nuovi possibili approcci terapeutici per correggere la proteina CFTR mutata, che causa la malattia.