Attualità

Milena Baldassarri, esordio Mondiale con qualche imprecisione

Nella prima giornata dei Campionati iridati di ritmica, ieri a Pesaro, l'atleta della Ginnastica Fabriano non è riuscita a qualificarsi per le finali di specialità alla Palla e al Cerchio. «Non ho eseguito gli esercizi in base alle mie aspettative - ha detto - ma spero di rifarmi oggi al Nastro e alle Clavette». Meglio l'altra individualista azzurra Agiurgiuculese

Milena Baldassarri durante un esercizio alla Palla

FABRIANO – Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano non è riuscita a centrare la qualificazione per le finali di specialità nelle due rotazioni di ieri pomeriggio, 30 agosto, cioè alla Palla e al Cerchio, nella prima giornata dei Campionati Mondiali di ginnastica ritmica che per la volta si stanno svolgendo in Italia, all’Adriatica Arena di Pesaro.

La promettente individualista azzurra, non ancora sedicenne ma già al debutto da senior nella competizione iridata, nella rotazione alla Palla è stata protagonista di una bella prova sulla musica di Fred Buscaglione “Guarda che luna”, che però la giuria – dopo una lunga attesa nel pronunciamento – ha valutato soltanto 15.800 punti (16° posto). Nella rotazione al Cerchio sulle note di “We will survive”, invece, l’azzurra è incappata in qualche imprecisione di troppo (perdendo una volta l’attrezzo) e ha ottenuto 14.950 (23° posto). Si qualificavano per le finali di specialità le prime otto di ciascun attrezzo.

«Non ho eseguito gli esercizi in base alle mie aspettative, ci sono stati degli errori, spero di rifarmi domani (oggi, nda) al Nastro e alle Clavette», ha dichiarato ai media al termine delle sue esecuzioni la Baldassarri, che – come sappiamo – è originaria di Ravenna, ma da quattro anni si allena a Fabriano nella società cartaia, seguita attentamente dall’esperienza tecnica di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.

Milena, dunque, è già fermamente intenzionata a rifarsi oggi, giovedì 31 agosto («Farò del mio meglio», ha detto), quando – a partire dalle ore 9 –  inizieranno le qualificazioni con le Clavette e il Nastro (anche qui passano le migliori otto) per le finali di specialità che si svolgeranno stasera a partire dalle ore 21. La Baldassarri, in qualificazione, proporrà un esercizio alle Clavette sulle note di “Electrocutango” (Retrolonga) e al Nastro di “Paris sera toujour Paris” (Zaz).

Al termine delle due rotazioni, sarà anche decretata la classifica delle migliori 24 ginnaste che nella giornata di domani – venerdì – si sfideranno nella finale “All-around”, la cui classifica provvisoria vede attualmente Milena Baldassarri al 17° posto, mentre l’altra portacolori italiana – la talentuosissima Alexandra Agiurgiuculese della società Udinese – è attualmente all’11° posto in virtù della eccellente performance di ieri alla Palla (7° posto con punti 16.950) che le era valsa anche la qualificazione per la finale di specialità (vinta dalla russa Arina Averina) e del 17° posto nel Cerchio con 15.600, finale vinta dalla sorella Dina Averina.
Oggi, insomma, le due brave italiane dovranno tentare il tutto per tutto. Gli appassionati possono seguire la diretta live sia delle qualificazioni sia delle finali sulla piattaforma streaming a pagamento della Federginnastica www.volare.tv. Le finali, inoltre, saranno coperte a livello televisivo su Raisport stasera a partire dalle ore 20.55 con il giornalista Luca Di Bella e la giudice internazionale Isabella Zunino Reggio.