SASSOFERRATO – Paesaggio Sonoro, Il suono del paesaggio fra ascolto e figurazione, è il nome del laboratorio ideato in occasione della 68° edizione della Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G.B. Salvi a Sassoferrato.
La Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G.B. Salvi, che ha luogo a Sassoferrato per quest’edizione dal 15 Settembre al 4 Novembre, diventa fruibile anche per bambini e ragazzi grazie al nuovo laboratorio didattico “Paesaggio sonoro”. Lo studio dei fenomeni acustici, che abitano lo spazio con tempi e dislocazioni precise rispetto all’ascoltatore, si è sviluppato dalle teorie di R. Murray Schafer, compositore e studioso di fenomeni acustici presso la Simon Fraser University di Vancouver.
Il Laboratorio “Paesaggio sonoro” ha l’obiettivo della riscoperta delle condizioni acustiche negli ambienti che frequentiamo attraverso lo sviluppo di nuove abitudini di ascolto. Le attività prevedono un’introduzione sul significato di paesaggio sonoro, una fase esplorativa effettuata con una Soundwalk, ovvero una passeggiata sonora dove le scolaresche entreranno nel vivo del laboratorio attraverso esercizi di ascolto di suoni specifici individuando le impronte sonore che caratterizzano la nostra comunità, e infine un’analisi dei suoni e un confronto tra le diverse prospettive.
La continua ricerca della registrazione sonora aprirà intorno ai ragazzi una dimensione di realtà aumentata, la quale offrirà la possibilità di porre l’attenzione e valutare elementi del quotidiano che solitamente si danno per scontati.
Il laboratorio è indicato per bambini e ragazzi della scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, ha una durata di 1h e 30 minuti circa ed ha un costo di 6 euro/persona.
INFO E PRENOTAZIONI: +39 0732 956257 / +39 333 7301732 / didattica@happennines.it