FABRIANO – Denuncia per furto a Fabriano. Frutto dell’operazione, portata avanti dai carabinieri lo scorso 7 febbraio, quando furono arrestati due marocchini di 34 e 29 anni residenti in città. I due si erano introdotti all’interno della vecchia fabbrica delle Cartiere Miliani, attualmente occupati anche da alcuni uffici della Istocarta Fondazione Fedrigoni in via Pietro Miliani e in un ristorante della zona, La Griglieria dell’allevatore, rubando – nel secondo caso – una quindicina di bottiglie di alcolici e un televisore di circa 30 pollici. Nel primo caso, invece, un computer portatile, tre telefoni cellulari, un portafoglio, un’agendina, entrambi griffati Fabriano della boutique interna alla struttura e altro materiale di cancelleria. Per un valore complessivo di circa 2mila euro. Entrambi, sono stati intercettati poco distanti dai luoghi dei due furti, recuperando la refurtiva.
Ebbene, le indagini portate avanti dai carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno determinato un nuovo risvolto sempre a carico dei due extracomunitari. Infatti, i militari hanno rintracciato nella disponibilità dei due – A.M. 34enne e E.A. 29enne, disoccupati – materiale medico: misuratori di pressione, altri strumenti medici, il tutto per un valore di circa 2mila euro.
Sono state avviate le indagini, da parte dei militari di Fabriano. Nei giorni scorsi, la svolta. In uno studio medico del centro storico, infatti, dai controlli effettuati dal personale medico, è emerso che mancavano alcune strumentazioni. Il ritardo con il quale si sono accorti di ciò, pare sia dovuto al fatto che non fossero stati notati particolari segni di effrazione.
Una volta verificato il furto, è scattata la denuncia. I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno potuto, quindi, ricostruire l’accaduto. Nella notte del 7 febbraio scorso, i due marocchini avevano compiuto non due, ma ben tre furti. Forzando abilmente la porta di ingresso dello studio medico erano riusciti a rubare, materiale e attrezzatura medica.
Raccolti tutti questi ulteriori indizi, in capo ai due marocchini residenti a Fabriano è stata, dunque, formalizzata una nuova denuncia per furto.