GRAZIE FABRIANO – New entry nell’organigramma di Elica, società multinazionale di Fabriano leader mondiale nel settore delle cappe da cucina. Annunciata la nomina di Piero Pracchi a Group Chief Marketing Officer (CMO).
Piero Pracchi, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, vanta un’esperienza di oltre dieci anni nel settore. Ha ricoperto la carica di CMO e senior director brand & digital per Europa, medio oriente e Africa in Whirlpool corporation, occupandosi del lancio dell’intero portfolio brand nella regione, oltre che delle PR, del consumer insights e del digitale. Precedentemente ha lavorato per il gruppo Indesit di Fabriano, prima come responsabile marketing prodotto e dell’innovazione, poi alla guida del marketing per il Regno Unito e l’Irlanda.
Piero Pracchi gestirà tutte le attività di product, trade e brand marketing per Elica nel mondo e avrà il compito di sviluppare e coordinare le strategie sui mercati.
Il Presidente di Elica, Francesco Casoli ha commentato questo nuovo ingresso con parole improntate alla massima soddisfazione. «Sono lieto di dare il benvenuto a Piero in questo importante ruolo. Grazie alle sue competenze e alla solida esperienza internazionale, contribuirà in maniera significativa a rafforzare il valore del nostro brand e a sostenere la nostra strategia volta a raggiungere nuovi mercati ponendo al centro la soddisfazione del cliente e l’innovazione quale driver di crescita».
Nuovi ingressi anche in Whirlpool. Ryme Dembri è il nuovo vicepresidente Risorse Umane per Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa. Nel suo ruolo Ryme riporta direttamente a Esther Berrozpe Galindo, Presidente di Whirlpool Emea e vicepresidente Esecutivo di Whirlpool Corporation.
Ryme Dembri ha un’esperienza di oltre 20 anni nel campo della gestione delle Risorse Umane, durante i quali si è occupata, in particolare, di sviluppo della leadership e di trasformazione organizzativa. Negli ultimi dieci anni ha lavorato per il gruppo Royal Philips, iniziando nell’area degli elettrodomestici.
«Whirlpool è un’azienda con oltre 100 anni di storia, un bagaglio di esperienza e successi che non possono che portare i dipendenti che ne fanno parte a dare il massimo, per non essere da meno dei propri predecessori. È questa la scintilla che alimenta uno spirito vincente ed una costante aspirazione al miglioramento, al confronto e all’innovazione a beneficio dei consumatori», ha dichiarato Ryme Dembri in occasione della Leadership Conference, appuntamento annuale in cui l’azienda chiama a raccolta i suoi oltre 140 leader, da oltre 30 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa, per definire insieme obiettivi e strategie dell’anno corrente.
Ryme, 43 anni e nata ad Algeri, è laureata in Business Management all’Università tedesca di Economia e Politica di Amburgo e ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione all’Università Sorbona di Parigi. Parla fluentemente inglese, francese, tedesco e spagnolo.