Attualità

Nuovi perimetri per i parchi e riserve del fabrianese

Questo l’obiettivo che si prefigge la proposta di legge, presentata dal Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche Sandro Bisonni, che ieri, 10 maggio, è stata al centro di una apposita audizione

Parco Gola della Rossa

FABRIANO – Ampliare l’estensione dei perimetri del Parco regionale della Gola della Rossa e della Riserva naturale del Monte San Vicino per includere un’importante zona di interesse faunistico e ambientale rimasta esclusa da giusta e necessaria tutela. Questo l’obiettivo che si prefigge la proposta di legge, presentata dal Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche Sandro Bisonni, che ieri, 10 maggio, è stata al centro di una apposita audizione.
«Un confronto molto partecipato – afferma Bisonni – che ha coinvolto i rappresentanti dei Comuni, delle Unioni montane, delle Associazioni ambientaliste e venatorie segno del grande interesse verso questa proposta che intende da un lato recuperare queste aree e proteggerle e dall’altro agevolare gli spostamenti e gli scambi genetici tra le due zone protette a beneficio di importanti specie faunistiche».

L’incontro, al di là delle singole posizioni è stato particolarmente stimolante perché ha incoraggiato una discussione su temi importanti come i parchi, la valorizzazione dei territori, la tutela dell’ambiente e della fauna, le opportunità legate al turismo eco sostenibile che specialmente oggi può essere in grado di valorizzare aree naturali provate dal recente sisma che ha colpito la nostra regione.
Dopo questa audizione la Commissione proseguirà l’iter d’esame della legge che valuterà quanto emerso nel corso della riunione. «Fondamentale – conclude Bisonni – che i temi legati all’ambiente siano tenuti nella giusta considerazione e tornino al centro del dibattito politico».