Attualità

Oggi non è Sassoferrato, ma un Castello Incantato da vivere fino a mezzanotte

Nel cuore del rione, eletto quest’anno tra i Borghi più Belli d’Italia, la ProLoco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altre realtà che operano sul territorio, danno vita a una iniziativa ideata e progettata da Nadia Fiorucci con l’aiuto di Wanda Paradisi

Alcuni figuranti del Castello Incantato

SASSOFERRATO – Fino alla mezzanotte di oggi Sassoferrato si trasforma in una città da fiaba. Al via l’iniziativa denominata il Castello Incantato.

Nel cuore del rione Castello, eletto quest’anno tra i Borghi più Belli d’Italia, la ProLoco di Sassoferrato con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altre realtà che operano sul territorio, danno vita a una iniziativa ideata e progettata da Nadia Fiorucci con l’aiuto di Wanda Paradisi, titolari di attività locali, che sensibili alla crescita e alla valorizzazione del territorio sentinate, si sono adoperate per realizzare un’iniziativa carica di originalità e divertimento.

Con lo scopo di illuminare di emozioni uno degli angoli più suggestivi di Sassoferrato e vestire piazza Matteotti, la maestosa Rocca e il suo Parco di magiche e spettacolari scenografie capaci di trasformare il borgo in un Castello Incantato, Nadia Fiorucci per promuove l’iniziativa assicura: «Un sabato decisamente speciale. A disposizione dei curiosi fino a mezzanotte: il bosco animato da vere fate, il giardino di Alice con tutti i suoi personaggi, tantissimi artisti di strada e spettacoli coinvolgenti dove falconieri, maghi del mondo di Harry Potter e il pifferaio magico sorprenderanno piccini e grandi. Una giornata creativa zeppa di laboratori che sveleranno i segreti della scrittura con i fiori, dello yoga della risata, di non classiche bolle di sapone e dei sassi dipinti e l’occasione di vedere bambini di tutte le età esibirsi a passi di danza, di hip hop o con la ginnastica artistica. L’originalità toccherà anche l’enogastronomia, che sarà street food per rendere anche il pranzo e la cena diversi e un mercatino dove artigiani, commercianti e hobbisti metteranno la loro passione in vetrina. Un evento creato per i bambini ma anche per le famiglie ambientato in un vero castello vestito a festa che esibisce con orgoglio le sue vecchie pietre e i suoi antichi muri».

Un’atmosfera incantata, ricca di meraviglie, animata da fate e da creature magiche e leggendarie attende quindi grandi e piccini, mascherati e non, per passare insieme un’intera giornata all’insegna di giochi, divertimento, laboratori, animazione, spettacoli, attività varie e naturalmente buon cibo.