FABRIANO – Sono 209mila euro i provenienti dalle violazioni al codice della strada che si stima di incassare per ciascun anno nel triennio 2018-2020. È quando prevede la Giunta comunale di Fabriano nella delibera apposita, in vista della presentazione del bilancio di previsione 2018 che approderà in aula entro i primi giorni di marzo per la relativa approvazione, nella quale si dispongono anche i relativi utilizzi.
Per quel che riguarda i proventi derivanti dalle violazioni al codice della strada, nella delibera si legge che si stima di incassare 209mila euro. Ma «i crediti di dubbia esigibilità inerenti alle sanzioni» stimati per il 2018 «ammontano complessivamente a 94.275 euro». Dunque, la cifra degli incassi per i proventi da multe diventa 115.225 euro. E questo, secondo le previsioni, potrebbe avvenire anche nel 2019 e 2020. Certo, poi, con l’assestamento di bilancio, si rivedrà sicuramente questa previsione. Comunque sia, come prevede la normativa vigente, il 50 per cento dei proventi incassati da multe e contravvenzioni, quindi 57.613 euro, deve essere destinato a particolari capitoli di spesa.
L’Esecutivo fabrianese ha deciso, per ciascun anno del triennio 2018-2020, di destinare 14.409 euro per Interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione, sulle strade di proprietà dell’Ente, della segnaletica orizzontale e verticale, degli impianti semaforici e dei passaggi pedonali rialzati; 14.404 euro per Potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale attraverso l’acquisto di nuovi automezzi e attrezzature per i servizi di polizia municipale; 2.400 euro per materiali e strumenti per svolgimento corsi di educazione nelle scuole da parte della Polizia municipale; 26.400 euro per assistenza e previdenza per il personale della Municipale.
Negli scorsi mesi, il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, non aveva nascosto l’idea per procedere all’acquisto di autovelox mobili per indurre la popolazione a rispettare i limiti di velocità e quindi aumentare la sicurezza per i pedoni e non solo.