FABRIANO – La XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano si avvia verso i giorni più caldi e colorati che porteranno in centro migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. Dopo lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino che ieri sera, 20 giugno, ha radunato in centro storico giovani e non, sono previste iniziative anche oggi pomeriggio e questa sera, 21 giugno. Protagonista: la musica.
Alle 18, infatti, concerto del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, “Cantar DiVino…in Vino” al Loggiato San Francesco. Alle 19:30 nelle Hostarie delle quattro Porte – nel chiostro di San Nicolò per il Borgo; in via della Ceramica per la Cervara; nel chiostro di San Benedetto per il Piano; nel chiostro di San Biagio per la Pisana – cena con menu, ambientazione e allegorie medioevali. In serata, alle 21:30 l’appuntamento è con “Scorci in musica, Fabriano nel Medioevo. Giornata Europea della Musica” a cura di Fabriano Pro Musica lungo il centro storico.
Continua, intanto, il lavoro dei quasi mille volontari del Palio impegnati in vari servizi sia in centro che nelle quattro Porte. In attesa della Sfida del Maglio si possono ancora ammirare le infiorate artistiche. Queste le location delle opere floreali e delle Hostarie.
Infine, da evidenziare che come sempre le infiorate artistiche della Porte continuano a fare il pieno di visitatori. In molti si lanciano in previsioni sulla vincente. Un premio, va ricordato, che è molto ambito e secondo solo alla Sfida del Maglio. Queste le location: Foyer del Teatro per i Gialli; Chiesa San Filippo per i Rossi; Chiostro San Venanzio per i Blu; Chiesa S. Caterina per i Verdi.
Palio: la protagonista di oggi è la musica
La XXIII edizione dell'evento dedicato a San Giovanni Battista di Fabriano si avvia verso i giorni più caldi e colorati che porteranno in centro migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. Successo per lo spettacolo degli sbandieratori