Attualità

Palio di San Giovanni Battista a Fabriano, questa sera il Corteo storico per le vie del centro

Dopo aver ammirato le infiorate artistiche, alle 21:30 di questa sera il Corteo storico per le vie del centro. Si tratta di una fedele rappresentazione dell’ordinamento istituzionale e della struttura sociale del Trecento

Palio in piazza del Comune

FABRIANO – Tutti in fila per ammirare le infiorate artistiche del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Queste opere floreali, grandi 42 metri quadrati, sono state completate durante la notte e dopo il giudizio della giuria, sono state aperte al pubblico da qualche ora: Porta del Borgo: Oratorio della Carità; Porta Cervara: chiesa San Filippo; Porta Pisana: chiesa Santa Caterina; Porta del Piano: Chiostro San Venanzio. I bozzetti sono stati realizzati dagli alunni del Liceo Artistico Mannucci di Fabriano dopo mesi di studio sul tema dei fabbri.

«Grazie alle infiorate – dice il presidente dell’Ente Palio, Sergio Solari – Fabriano si fa conoscere anche all’estero. Tante, ad esempio, le trasferte in Polonia per andare a creare opere con i fiori in occasioni di importanti feste religiose e non. Ieri, con i Borghi, poi, abbiamo fatto vivere a tutti un grande momento di cultura per la rievocazione storica della città». L’albo d’onore vede al primo posto la Cervara con 11 vittorie, i campioni uscenti del Borgo con sei affermazioni, seguiti a pari merito dai Blu del Piano e dai Verdi della Pisana con tre vittorie ciascuno.

Tra gli appuntamenti di oggi la Caccia al Tesoro, una delle novità della XXIV edizione del Palio, che ha riscosso un notevole successo. Mentre si aspettano le 21:30 di questa sera per poter ammirare il Corteo storico per le vie del centro. Si tratta di una fedele rappresentazione dell’ordinamento istituzionale e della struttura sociale. «Sono stati riprodotti circa 300 costumi, frutto di una rigorosa analisi preliminare su reperti iconografici e letterari preceduti da un’attenta preparazione dei bozzetti. Il Corteo evidenzia chiaramente delle regole politiche e rende comprensibili a chi osserva un ordine, che non è casuale o improvvisato, ma legato strettamente alla volontà di mettere in scena e mostrare l’importanza civile, religiosa e amministrativa del tempo. Si sfila per ribadire il ruolo di ognuno attraverso i colori, l’abbigliamento, i simboli e le regole interne dei vari gruppi sociali. Nel Trecento le istituzioni che regolano la vita della comunità sono ben strutturate, vi sono corporazioni di mercanti e artigiani, magistrature e incarichi legati all’amministrazione, nonché militari o cariche religiose, quali monaci, chierici ed ecclesiastici. Quindi un Corteo inteso come sequenza dinamica e scenica di una città che si muove per partecipare alle attività ludiche, momento esaltante in onore del santo Patrono Giovanni Battista: è un avvenimento pubblico di grande interesse. Pertanto, sarà il risultato finale di una serie di movimenti coreografici, intesi e chiamati piccoli cortei, che si muoveranno per organizzarsi in un Corteo di tipo Processionale che sarà composto da figure, ruoli e status sociali previsti dall’ordinamento amministrativo secondo la gerarchia del tempo: – Magistrature Civiche – Arti, Corporazioni e Collegi – Quartieri o Porte – Chiesa», spiegano gli organizzatori del Palio di Fabriano.