Attualità

Palio di San Giovanni a Fabriano: fra giochi di ruolo e riscoperta della città

Il programma di domani, venerdì 22, prevede tanti appuntamenti e manifestazioni che accompagneranno i fabrianesi in un vortice di emozioni all'insegna delle atmosfere del Medioevo

Un momento del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano
Un momento del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano

FABRIANO – Ultimi giorni per il Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. In attesa di conoscere i vincitori per l’infiorata artistica, il Palio dei Monelli e, il clou, la Sfida del Maglio, si susseguono gli appuntamenti e le manifestazioni per accompagnare i fabrianesi in queste lunghe giornate medievali.

Il programma di domani, venerdì 22, prevede dalle 16 alle 18 il laboratorio per bambini di Sara Antonini “Il mio nome di fiori e di acqua” Biblioteca multimediale “Romualdo Sassi”. Ancora, alle 18 il concerto del Coro Akademia al Loggiato San Francesco.

Dalle 18:30 alle 21:30, Gioco di Ruolo a cura dell’associazione Lokendil “Quali misteri si nascono nei vicoli della Fabriano Medievale” vie del Centro Storico. Un viaggio, con gioco, per riscoprire ancor di più Fabriano e la sua storia.

Alle 21, Cuore della Porta presso Porta del Piano – Porta Cervara. «Per rendere più sentito lo spirito della rievocazione storica in onore di San Giovanni Battista e per far rivivere la magia del Medioevo a tutti, residenti e visitatori, in ogni Quartiere è stato individuato un “luogo” del cuore della Porta, cioè una via, un vicolo o uno spiazzo il quale attraverso l’addobbo delle case, dei portoni, dei cancelli e dei terrazzi verrà trasformato in un vero e proprio “luogo” medievale. Protagonista è l’araldica con i suoi scudi con l’arme delle famiglie nobili del Quartiere e con i drappi e drappeggi per l’ornato, perché “… per la festività di San Giovanni, un elemento di notevole valore era dato dall’uso di addobbare con tappeti, coperte, drappi e damaschi i balconi e i davanzali delle finestre…”. Il “Cuore della porta” scelto dai Portaioli, per la serata del 22 giugno, corrisponde a: via della Ceramica per porta Cervara e piazza della Cattedrale per Porta del Piano», spiegano gli organizzatori.

Per concludere la giornata, alle 21:30, incontro culturale “Fabriano insolita e segreta: il mistero del fleur de lis” a cura di Giampaolo Ballelli e Fabrizio Moscè al centro culturale Aera di via Cialdini.