FABRIANO – Porta Pisana è la prima a festeggiare in questa XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. I Verdi sono riusciti a sbaragliare gli altri concorrenti del Borgo, Piano e Cervara, classificatisi in quest’ordine.
Successo, ieri sera, 18 giugno, in piazza del Comune per il nuovo appuntamento all’interno del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano, con la giostra dei giochi popolari. «Una grande serata», il commento del presidente dell’Ente, Sergio Solari. Tanta gente in centro in un giorno feriale. Anche i commercianti sono rimasti soddisfatti delle migliaia di presenze lungo corso della Repubblica. Moltissimi quelli che hanno potuto ammirare le infiorate prima della serata dei Giochi. La classifica vede al primo posto Porta Pisana. Seguono: Borgo, Piano e Cervara. L’Albo d’onore vede in testa i Verdi della Pisana con sette vittorie, seguiti dai Gialli del Borgo con cinque affermazioni complessive. A chiudere i Blu del Piano a quota quattro e i Rossi della Cervara con due vittorie.
«La serata – conclude Solari – è andata bene. Quest’anno come responsabili dei Giochi abbiamo nominato due giovani: Riccardo Raggi, 21 anni e Gabriele Cofani, 25 anni, che hanno portato linfa nuova e tanto pubblico in piazza». Ma la vera novità è stata un’altra: l’applicazione del cosiddetto “Var medievale” che è stato applicato anche per il Palio. In poche parole, è stato filmato lo svolgimento dei giochi. In caso di contestazione, quindi, si andava a vedere la registrazione per dare eventuali penalità.
I Verdi della Pisana si sono aggiudicati: staffetta sacchi e trampoli, tiro alla fune e giostra con i carioli. Il Piano si è aggiudicato il lancio del bracciale e la Cervara la corsa con le botti.
I due giochi per i monelli sono andati: staffetta trampoli e pattini al Borgo e corsa con le uova alla Pisana.
Aggiudicarsi la giostra dei giochi popolari è importante perché permette al vincitore di decidere la posizione degli anelli in piazza Garibaldi in occasione della Sfida del Maglio.