FABRIANO – Due affermazioni su due gare. Porta Pisana continua a festeggiare in questa XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Dopo essersi aggiudicata i giochi popolari, fa centro nella sfida degli arcieri. I Verdi sbaragliano la concorrenza e mettono in fila il Borgo, il Piano e la Cervara. L’Albo d’onore aggiornato vede i Gialli del Borgo a 10 vittorie, seguiti dalla Pisana a otto, il Piano a sette affermazioni. Chiude la Cervara con nessuna vittoria all’attivo.
Il conto alla rovescia per il gran finale è iniziato. E l’attenzione si sposta tutta sui due giorni clou di questa edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Il programma delle iniziative è molto fitto e si aggiudicheranno altre due gare, fra le quali quella relativa alle infiorate artistiche, premio molto ambito.
Si parte alle 9 con il via al “Convivio errante – magnalonga”, una delle novità di questa edizione. Alle 18:30 Concerto banda di Fabriano su Sagrato della Cattedrale. Alle 21:30 premiazioni Infiorate Artistiche in piazza del Comune. Un momento attesissimo per le Porte cittadine che attendono il verdetto con le dita incrociate. L’albo d’onore vede al primo posto la Cervara con 11 vittorie, i Gialli del Borgo – campioni uscenti – sei affermazioni, seguiti a pari merito dai Blu del Piano e dai Verdi della Pisana con tre vittorie ciascuno.
Una volta conosciuto questo verdetto, ci si concentrerà sulla benedizione solenne degli Arnesi, dei fiori e del Palio 2018 presieduta dal vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, Monsignor Stefano Russo. Alle 22:30 Palio dei Monelli in piazza del Comune. L’albo d’onore vede al primo posto i Gialli del Borgo con otto vittorie, seguiti dai Blu del Piano con 6 affermazioni di cui le ultime quattro consecutive. A chiudere i Verdi della Pisana con cinque vittorie, mentre sono ancora a quota zero, i Rossi della Cervara.