FABRIANO – Il presidente della Basket School Fabriano, Paolo Patrizi, parla di «una bella soddisfazione» riferendosi all’attività stagionale della sua società che si occupa del vivaio cestistico nella città della carta, in collaborazione con la Janus Fabriano. Una soddisfazione ulteriormente maturata dopo l’uscita della graduatoria finale del “Progetto di incentivazione all’attività giovanile maschile” promosso dalla Fip Marche, in cui la Basket School Fabriano – secondo il report conclusivo elaborato dal consigliere federale Walter Mangnifico relativo alla stagione sportiva 2017/18 – si è classificata al 6° posto in base all’attività delle sue numerose formazioni giovanili.
«Una posizione molto gratificante – commenta il presidente Patrizi – considerando che ci collochiamo alle immediate spalle di società molto consolidate ed eccellenti nel panorama regionale».
Al primo posto, infatti, c’è la Cab Stamura Ancona, al secondo posto la Victoria Libertas Pesaro (con il Bramante Pesaro società satellite), al terzo posto la Poderosa Montegranaro, al quarto posto l’Aurora Jesi, al quinto posto il Porto Sant’Elpidio, al sesto posto il fruttuoso connubio Basket School Fabriano/Janus Fabriano. In palio c’era un montepremi di 10.150 euro, ripartito a scalare tra le prime venti società.
«Inoltre – a parlare è ancora il presidente della Basket School Fabriano – mi piace sottolineare che siamo la seconda società della regione per numero di tesserati a livello giovanile con 161 ragazzi, alle spalle della numero uno Cab Stamura Ancona con 315. Direi che anche questa è una bella soddisfazione per il movimento cestistico fabrianese».
E a proposito di giovani, la formazione Under 15 della Basket School Fabriano di coach Massimo Cerini è reduce da un torneo a Giulianova, dove nelle tre gare disputate ha vinto 54-40 contro il Fasano, ha perso 67-65 con l’Enfasi Pistoia, infine si è imposta 87-13 sulla squadra dell’Algeria.