Attualità

Mancioli e Gerini, due ori a testa agli Italiani Fisdir

Bei successi della Polisportiva Mirasole Fabriano con i suoi atleti di punta ai Campionati Assoluti di atletica leggera riservati ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Esordio positivo anche per il velocista Mattia Napoletano

Un collage di immagini in cui sono protagonisti Luca Mancioli, Daniel Gerini e Mattina Napoletano, impegnati ai Campionati Italiani Assoluti Fisdir svoltisi a Roma

FABRIANO – Si è svolta a Roma – presso il Centro Sportivo Olimpico Esercito “S. Abba” – la nona edizione dei Campionati Italiani Assoluti Fisdir di atletica leggera, riservati ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Ben 425 i presenti, rappresentanti 51 società. Tra cui, ovviamente, la pluridecorata Polisportiva Mirasole Fabriano con i suoi straordinari portacolori, ovvero il lanciatore Daniel Gerini, il velocista Luca Mancioli e un nuovo innesto – all’esordio in competizioni di carattere nazionale – Mattia Napoletano, anche lui velocista.

Il bottino è stato prestigioso. Due titoli italiani sono stati conquistati da Daniel Gerini nella categoria di disabilità TM21: nel getto del peso da 4 chili (miglior lancio a 9.34 metri) e nel disco da un chilo (lanciato a metri 25.47).

Bis di titoli italiani anche per Luca Mancioli nella categoria di disabilità TM21: nei 100 metri (corsi in finale a 14” 15) e nei 200 metri (in cui ha confermato tutto il suo talento, fermando il cronometro in finale a 29” 61, ad appena ventiquattro centesimi di secondo dal record europeo… che tra l’altro appartiene a Mancioli stesso).

Nessun titolo, ma prestazioni decisamente incoraggianti, anche per Mattia Napoletano, che era all’esordio in gare d’alto livello e per di più in una categoria molto competitiva come la TM20. Ebbene, Napoletano è riuscito a raggiungere la finale dei 100 metri centrando il 6° posto in 12” 72, mentre nei 200 metri (corsi in 26” 42) si è fermato alla batteria di qualificazione, mancando la finale per l’inezia di ventitré centesimi di secondo.

Tanta soddisfazione, alla fine, in casa Mirasole, che conferma atleti di assoluto livello nazionale e internazionale, grazie al buon lavoro svolto in collaborazione con i tecnici dell’Atletica Fabriano, Massimiliano Poeta per quanto riguarda la velocità e Pino Gagliardi per il settore lanci. Fondamentale, come sempre, il sostegno della Fondazione Carifac.