FABRIANO – Terminata la retrospettiva dedicata ad Edoardo Leo – con le proiezioni dei suoi film presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” di Fabriano – da domani (venerdì 13 ottobre) il “Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie” entra nel vivo con l’arrivo dei primi ospiti. E per questo ci si trasferirà da Fabriano al paese di Precicchie, dove avverrà l’incontro con i primi due attori di quest’anno: Blu Yoshimi e Luigi Fedele. Domani, alle ore 19, presso la piazzetta del castello verrà proiettato il film “Piuma” di Roan Johnson, di cui i due emergenti e bravi interpreti sono protagonisti. Quindi, al termine del film, alle ore 21 circa, gli stessi Blu Yoshimi e Luigi Fedele incontreranno il pubblico, dialogheranno come di consueto con i direttori del festival (i critici cinematografici Franco Montini e Piero Spila), quindi riceveranno il riconoscimento di Precicchie come “Volti Nuovi del Cinema Italiano”.
“Piuma” è stato uno dei film italiani più interessanti dell’ultima stagione cinematografica. Presentato in concorso alla “Mostra del Cinema di Venezia”, particolare attenzione ha suscitato la magnifica interpretazione dei due giovanissimi protagonisti, Blu Yoshimi e Luigi Fedele, appunto. Ambedue hanno iniziato a frequentare i set cinematografici praticamente da bambini e hanno poi accompagnato la loro crescita anagrafica con interpretazioni di significativa qualità, segnalandosi come autentiche promesse del cinema italiano. Blu Yoshimi a poco più di dieci anni ha interpretato la parte della figlia di Nanni Moretti in “Caos calmo”, un ruolo di grandissima intensità emotiva. Mentre Luigi Fedele, ancora ragazzino, ha partecipato a film come “La pecora nera” di Ascanio Celestini. Tutti e due insieme hanno però incontrato la grande occasione della loro giovane carriera con “Piuma”, un film che tocca con leggerezza e sentimento un tema molto sensibile: nella pellicola, infatti, interpretano due giovani che, mentre stanno preparando l’esame di maturità, scoprono di dover affrontare una prova assai più difficile, infatti la ragazza rimane incinta. Da soli, contro tutto e tutti, e soprattutto contro le ragioni della convenienza economica e sociale, decidono di andare avanti, affrontando la prova e chiudendo così la stagione dell’adolescenza e diventare persone mature. Entrambi sono stati protagonisti di una prova recitativa di grande qualità, che giustamente ha incontrato riconoscimenti e apprezzamenti, aprendo ai due giovani interpreti la porta di una futura importante carriera. Anche il festival di Precicchie, domani, consegnerà loro il giusto riconoscimento.
Sabato 14 ottobre, poi, sarà la volta della “guest star” di questa ventunesima edizione del festival, l’attore Edoardo Leo, evento che presenteremo più dettagliatamente domani. Quindi domenica si svolgerà una interessante tavola rotonda in cui si parlerà di cultura, turismo e cinema. Con una suggestiva conclusione musicale come gran finale.
Per chi ha paura del freddo, non c’è da temere: dall’organizzazione – l’Associazione Castello di Precicchie – fanno sapere che la tensostruttura dove si svolgeranno gli eventi è riscaldata. L’ingresso ai vari appuntamenti è sempre gratuito.
Saranno attivi, inoltre, degustazioni delle tipicità locali in vari punti del castello, un percorso chiamato “Precicchie Castel street food”.