Attualità

Il “Premio Argignano” a Raniero Zuccaro e Giorgia Cardinaletti

Il riconoscimento ai fabrianesi meritevoli 2017 verrà consegnato il 22 luglio durante la Festa della Felicità. Il sindaco Santarelli: «Un'iniziativa che apprezzo molto perché premia le eccellenze della nostra città»

L'annuncio dei vincitori del Premio Argignano da parte degli organizzatori e del sindaco Santarelli

FABRIANO – Il “Premio Arginano 2017” – riconoscimento ai fabrianesi meritevoli giunto alla nona edizione – va quest’anno a Raniero Zuccaro nella sezione Senior e a Giorgia Cardinaletti in quella Junior.

È stato reso noto questa mattina durante un’apposita conferenza stampa in Comune, in cui sono intervenuti – oltre al nuovo sindaco Gabriele Santarelli – il giornalista Daniele Gattucci curatore del Premio e i rappresentanti dell’ente promotore dell’iniziativa, il Circolo Fenalc della frazione di Argignano, intervenuti con la presidente Daniela Corrieri insieme ai componenti del direttivo Zampetti e Giulioni. Presente anche Luciano Gambucci, presidente del Circolo della Stampa Marche Press di Fabriano.

La cerimonia di consegna dei premi avverrà sabato 22 luglio alle ore 19.30 ad Argigiano, durante la “Festa della Felicità” (in programma dal 19 al 23 luglio).

In quella sede, ospiti d’onore saranno i ragazzi della Polisportiva Mirasole, benemerita associazione guidata da David Alessandroni che da oltre venti anni dà la possibilità ad atleti con disabilità di praticare sport a Fabriano, in particolare nelle discipline del nuoto, dell’atletica e del tennistavolo, con numerosi risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale.

«Apprezzo molto questo riconoscimento perché è l’unico che premia i fabrianesi – ha detto il sindaco Gabriele Santarelli. – In città molto spesso è mancato l’approccio nel voler riconoscere i meriti alle eccellenze del posto, per cui ritengo questo premio molto importante, andando a rendere giusto onore ai talenti locali».

La scelta della giuria, dicevamo, nella sezione Senior è caduta quest’anno su Raniero Zuccaro, 52 anni, sovrintendente capo della Polizia di Stato di Fabriano, da anni impegnato in iniziative di solidarietà e raccolta fondi in favore dei bambini del Perù, tra cui ricordiamo la pedalata da Milano a Milazzo effettuata in solitaria nel 2011 o l’attraversamento in canoa del Mare Adriatico la scorsa estate, da Ancona a Veli-Rat (Croazia).

Nella sezione Junior, invece, meritato premio alla giornalista Giorgia Cardinaletti, 30 anni, uno dei volti più noti dello sport sui canali Rai, inviata nei Gran Premi di Formula Uno e conduttrice della Domenica Sportiva dallo scorso anno, dopo esser stata anche conduttrice dei telegiornali dell’emittente di Stato.

«Per il futuro – ha aggiunto il sindaco Santarelli – mi permetto di suggerire l’inserimento di una sezione dedicata ai fabrianesi meritevoli che si sono trasferiti all’estero».

Questo l’albo d’oro delle precedenti edizioni del Premio Argignano, rispettivamente nelle categorie Senior e Junior.

2009: Don Tonino Lasconi, Giovanni Ceccarelli.
2010: Dalmazio Pilati, Roberta Fratini
2011: Maria Vittoria Polloni, Licinia Tozzi
2012: Achille Corrieri, Daniele Quaglia
2013: Sandro Tiberi, Andrea Barbarossa
2014: Federico Uncini, Giorgio Poeta
2015: Franco Tobaldi, Diego Mingarelli
2016: Primo Zamparini, Giorgio Farroni
2017: Raniero Zuccaro, Giorgia Cardinaletti

© riproduzione riservata