FABRIANO – Tutto pronto per la seconda edizione del “Premio Letterario Federica Braconi” in programma oggi pomeriggio, 19 maggio alle 18, all’Oratorio della Carità di Fabriano. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fabriano e realizzata dall’associazione Leo Club, in collaborazione con l’emittente Radio Gold, è sostenuta dall’Airforce. Attraverso il premio viene assegnata una borsa di studio in memoria di Federica Braconi, studentessa fabrianese venticinquenne scomparsa recentemente, in modo tale da sostenere l’accesso alla formazione universitaria di studenti talentuosi, capaci e particolarmente dediti alla scrittura e a ogni forma di creatività.
«Il Premio Letterario, ideato e fortemente voluto dalle amiche di Federica, si propone di rendere omaggio alla tenacia, dedizione, e determinazione di una giovane ragazza piena di sogni e di aspettative professionali e personali. Il concorso, riservato a tutti gli studenti del quinto anno dei Licei ed Istituti superiori di Fabriano, premia la creatività e l’originalità di componimenti dal titolo “La vita non è un film. La finzione del cinema come specchio del mondo e la difficile scelta tra essere attori e spettatori della propria vita”. A giudicare gli elaborati è una giuria selezionata di insegnanti ed esperti nel settore della cinefilia che questo pomeriggio assegnerà al vincitore una borsa di studio pari a 1.000 euro per finanziare l’accesso all’Università o al percorso di studi alternativo prescelto dal candidato», evidenzia Beatrice Cuviello, presidente del Leo Club Fabriano.
La cerimonia di premiazione sarà moderata dalla giornalista Gigliola Marinelli con la partecipazione straordinaria di Erminia Manfredi, moglie dell’indimenticato attore Nino Manfredi. Interverranno l’attore Fabio Bernacconi e il critico cinematografico Gabriele Guglielmi. In programma, anche, un videomessaggio del regista e presentatore televisivo Pino Strabioli. Mentre, l’intrattenimento musicale al pianoforte sarà del maestro Marco Agostinelli con performance danzante della ballerina Simona Pensieri.