Attualità

Presentata la road map per il Peba a Fabriano

Una città priva di barriere architettoniche perché, prima o poi, la loro eliminazione è utile per tutti. Questo l’assioma di fondo del progetto presentato al Morea che vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto per Geometri di Fabriano. Si spera di ultimare il tutto entro giugno 2018

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

FABRIANO – Una città priva di barriere architettoniche perché, prima o poi, la loro eliminazione è utile per tutti. Questo l’assioma di fondo del progetto presentato al Morea che vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto per Geometri di Fabriano. Si spera di ultimare il tutto entro il prossimo mese di giugno 2018.

A presentare le slide, l’assessore fabrianese al Peba, Cristiano Pascucci, e alcuni studenti del Geometra, oltre al rappresentante dell’ufficio Tecnico comunale.

«Il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche serve a tutti a 360 gradi e noi studenti contribuiremo a una sorta di progetto preliminare nel quale alcuni degli interventi più importanti riguarderanno l’adeguamento dei parcheggi per disabili, il potenziamento del trasporto pubblico, la costruzione di scivoli e raccordi, la sistemazione di strade e pavimentazione attualmente disconnessa in molte zone della città, migliorare i percorsi per gli ipovedenti», le parole degli studenti.

A illustrare la road map, Enrico Branchini, dell’ufficio tecnico comunale, che ha spiegato le cinque fasi: creare un gruppo di lavoro che comprenda più soggetti: studenti, professori, tecnici del comune, che concordino il piano di azione poiché la necessità è fare l’elenco di ciò che deve essere eliminato e gestire le informazioni; Fare i rilievi e informatizzare i dati perché il piano non sarà su carta, ma, appunto, informatizzato; Mappe di accessibilità; Classificazione e stima dei costi/stesura del Peba; Definizione dei piani operativi in funzione della tipologia, dell’importo e delle priorità definite. «Tutto ciò, la speranza, è di terminarlo entro il giugno prossimo. Poi ci saranno gli appalti per realizzare il Peba», ha concluso Banchini.

«L’eliminazione delle barriere architettoniche è fondamentale per tutti. Abbiamo una missione importante, collaborare con le scuole è bello, ma è anche complicato visti gli impegni degli studenti. Ma è piacevole vedere il loro entusiasmo», le parole dell’assessore Pascucci.

Il sindaco, Gabriele Santarelli, infine, ha evidenziato come la stesura del Peba sia una fra le maggiori priorità di questa Amministrazione comunale. «Il semplice fatto di aver affidato una delega ad hoc sull’argomento, testimonia quanto ci teniamo e ci interessa il Peba».