Attualità

I Presepi viventi a Sassoferrato e Serradica, salta per oggi a Precicchie

Giorno di Santo Stefano all’insegna delle rappresentazioni viventi della Natività nella frazione della città sentinate di Coldellanoce. Altra manifestazione prevista nella frazione fabrianese di Serradica

Presepe vivente a Coldellanoce di Sassoferrato (immagine di repertorio)
Presepe vivente a Coldellanoce di Sassoferrato (immagine di repertorio)

FABRIANO – Giorno di Santo Stefano all’insegna delle rappresentazioni viventi della Natività a Sassoferrato e con La magia dei Presepi a Serradica. È saltata, invece, la prima rappresentazione del Presepe vivente a Precicchie. Si recupera il primo e 6 gennaio. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, non ci sarà quello a Frasassi di Genga.

Dopo il Natale all’insegna della tradizione, i fabrianesi e non solo, si preparano ad ammirare le rappresentazioni viventi della Natività di Gesù Bambino. Quest’anno, però, la scelta per oggi – 26 dicembre – sarà ristretta. È in calendario, infatti, solo la XIX edizione del Presepe Vivente nella frazione Coldellanoce di Sassoferrato. Saranno 80 i figuranti in costumi d’epoca che dalle 17 sono pronti a catturare l’attenzione dei presenti.

A Fabriano, invece, appuntamento a Serradica. Nella frazione fabrianese si è giunti alla edizione della “La Magia dei Presepi” anche quest’anno nelle cantine e nelle grotte, con ben 25 presepi sparsi per il paese. Apertura dalle 16 dei Presepi e degli stand gastronomici.

Non sarà possibile, solo per oggi, ammirare il Presepe vivente ambientato nello splendido scenario del castello di Precicchie. «Purtroppo comunichiamo che è stata annullata la prima data della XXXIII edizione del Presepio vivente di Precicchie. Dopo i sopralluoghi con i tecnici si sono resi necessari dei lavori di ripristino e messa in sicurezza per assicurare l’adeguamento alle nuove normative, tempistica, burocrazia per l’esecuzione di tali attività, il gelo e le nevicate dei giorni scorsi, ci vedono costretti ad annullare la prima rappresentazione del 26 dicembre. Mentre sono sicure le altre due date del 1 e 6 gennaio 2018», la nota dell’associazione Castello di Precicchie che organizza da anni una delle rappresentazioni della Natività più suggestive e ammirate del territorio e non solo.

A Genga, infine, per il secondo anno consecutivo, non ci sarà il Presepe vivente a Frasassi. Prima il terremoto e poi la mancanza di tempo per adeguare il tutto alle norme sulla sicurezza a determinare questa decisione.