Attualità

Puliamo il mondo a Fabriano e Genga: gli studenti sentinelle dell’ambiente

Sono stati circa un centinaio gli studenti delle Medie coinvolti che hanno pulito dai rifiuti il giardino Regina Margherita della città della carta e un parco del comune gengarino. Cresce, dunque, la sensibilità ambientale fra le nuove generazioni

FABRIANO – Discreto successo a Fabriano per la nuova edizione di Puliamo Il mondo che ha visto protagonisti gli studenti della scuola media Gentile di Fabriano. L’iniziativa promossa dal Comune di Fabriano, Legambiente e dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, ha visto coinvolti circa 70 ragazzi che hanno ripulito una parte del proprio ambiente.

I giovani fabrianesi che hanno partecipato a questa iniziativa insieme ai loro insegnanti, hanno pulito una zona del Parco Giardini Margherita. «L’esempio dei ragazzi che con questo progetto diventano delle piccole sentinelle dell’ambiente, è più importante di qualunque altro esempio. Il loro prendersi cura dell’ambiente che ci circonda, innesca un’attenzione maggiore anche negli adulti», ha commentato il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, presente all’iniziativa.

«Sono felice di annunciare che a breve le frasi dei ragazzi, scritte e scelte a giugno in occasione di un’altra iniziativa promossa sempre dal Parco e da Legambiente insieme al Comune, verranno affisse sui nuovi cestini che stiamo ultimando di installare e già presenti in diverse zone della città. È importante trasmettere ai ragazzi l’importanza del prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo, e che da gesti semplici nasce il cambiamento», ha concluso il Primo cittadino di Fabriano.

Si pulisce il parco

Analoga iniziativa è stata svolta anche da circa 30 studenti di Genga, la scorsa settimana, accompagnati dalle insegnanti e dal vicesindaco gengarino, Davide Bruffa. La dimostrazione che, verso i temi ambientali, le nuove generazioni sembrano aver riscoperto una nuova sensibilità. Spinti anche dal clamore mediatico del Friday for the future, ideato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, che è riuscita a mobilitare i giovani di tutto il mondo. Manifestazioni si sono svolte anche a Fabriano ed hanno visto la partecipazione di numerosi studenti degli istituti superiori cittadini, oltre ai componenti di diverse associazioni che operano in città.