FABRIANO – Dopo la full immersion iniziale è arrivato il momento di festeggiare per il Movimento 5 Stelle che ha espugnato Fabriano, la roccaforte del centrosinistra al governo della città ininterrottamente per circa quindici anni.
«I momenti belli vanno festeggiati», si legge nel post di invito alla cittadinanza a firma dei pentastellati. «Vi aspettiamo tutti questa sera, 9 luglio, a partire dalle 20 negli spazi del Bar “H20” della piscina Aqua in via B. Gigli 6, nella zona di Santa Maria.
Cena, musica per festeggiare e spazio bimbi (con animazione dedicata): una serata per stare insieme, conoscerci, salutarci, divertirci. Il costo è di 18 euro a persona, su prenotazione (msg, tel o whatsapp a 320.5397282). Per chi vuole, c’è la possibilità, di passare la domenica pomeriggio in piscina a un prezzo convenzionato per la festa serale di 3 euro. Vi aspettiamo per condividere questo momento unico».
Oltre ai festeggiamenti, si continua a lavorare alacremente. Il sindaco, Gabriele Santarelli, ha controfirmato due ordinanze relativamente ad alcuni lavori pubblici che interesseranno il centro storico a partire dalla giornata di domani, 10 luglio. Il primo riguarda via Filzi e via Cialdini interessate dai lavori del Piano di recupero Centro storico-Borgo. In particolare, devono essere realizzati sotto-servizi nuovi e pavimentazione stradale. Durata circa del cantiere, 100 giorni. Da lunedì 10 luglio e fino al termine dei lavori, nei soli giorni feriali (lunedì – venerdì), dalle 8 alle 18, la sosta dei veicoli è vietata con la sanzione accessoria della rimozione di quelli in difetto: in alcuni tratti di via Filzi: tratti compresi tra il civico n. 1 e n. 12/A e tra il civico n. 39/A e n. 39/B); su tutto il lato di via Filzi ricompreso nei civici n. 68 e n. 74; in via Ciadini nel tratto compreso tra il civico n. 45 ed il n. 49.
Inoltre, sempre da domani e fino al termine dei lavori, nel tratto di via Filzi compreso tra il civico n. 15 ed il civico n. 69 il transito di tutti i veicoli è vietato, fatta eccezione dei mezzi di soccorso, di polizia e dei veicoli della ditta incarica all’esecuzione dei lavori in premessa citati.
«I residenti – come ha scritto il primo cittadino – potranno richiedere un permesso per la sosta dei veicoli nei parcheggi a pagamento. Il permesso, che sarà gratuito, sarà valido per tutto il periodo di durata del cantiere. Sul posto sono in fase di apposizione dei cartelli in cui è riportato il numero telefonico da chiamare per farsi fare il permesso di parcheggio».
Gli altri lavori, invece, riguardano: via Balbo, nel tratto compreso tra corso della Repubblica e via Mamiani che sarà interdetta al traffico da domani, 10 luglio e fino al termine dei lavori (previsti presumibilmente per il giorno 12 luglio), dalle 7 alle 13; nonché il divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli in difetto, dalle 7 del giorno stesso e fino al termine dei lavori, in tutto il tratto di via antistante piazza A. Di Savoia e nei tre parcheggi a pagamento siti uno davanti al civico n.17 e i restanti due nella parte centrale della piazza. Il tutto, al fine di permettere l’installazione di una impalcatura metallica e un deposito di materiali necessari per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio sito al civico n. 10/A – 12/B. Si è ritenuto indispensabile adottare tale provvedimento per consentire i lavori citati e valutato che lo stesso non comporta particolari disagi alla viabilità, in quanto negli orari richiesti esiste il percorso alternativo verso piazza del Comune.
Si è, quindi, deciso che i veicoli che arrivano da corso della Repubblica parte alta dovranno obbligatoriamente proseguire per piazza del Comune; I veicoli che hanno necessità di raggiungere piazza A. di Savoia potranno farlo seguendo l’itinerario: piazza del Comune – largo Bartolo da Sassoferrato – piazza Papa Giovanni Paolo II.