FABRIANO – Un questionario online per contribuire alla stesura del Piano urbano della mobilità sostenibile di Fabriano. L’Amministrazione comunale spera nella massima partecipazione, c’è tempo fino al 22 aprile prossimo.
«Il Pums è un piano strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale medio lungo coordinandosi con piani settoriali ed urbanistici a scala sovraordinata e comunale. I principi ispiratori del Piano urbano della mobilità sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione ed il monitoraggio. Le linee di indirizzo per qualsiasi strategia di Piano definiscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, individuati in funzione delle criticità e delle potenzialità della mobilità attuale. Nel caso del Pums vi sono degli obiettivi sovraordinati, stabiliti dalle comunità internazionali e nazionali che orientano in modo decisivo il piano. Tali macro-obiettivi sono l’accessibilità (assicurare un alto livello di accessibilità alla città e nella città), Tutela del clima (rispetto degli obiettivi minimi di tutela del clima stabiliti dall’Unione Europea), sicurezza stradale (ridurre al minimo gli incidenti causati dalla mobilità), vivibilità e qualità della vita (rendere la città più attrattiva e più vivibile)», si legge nella nota di presentazione al questionario.
Il Comune di Fabriano ha avviato un percorso per la definizione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile «partendo dall’individuazione delle criticità della mobilità attraverso l’applicazione di una metodologia innovativa di confronto in grado di coinvolgere direttamente gli attori che quotidianamente vivono la città per poter costruire, in maniera condivisa, uno strumento fondamentale di politica della mobilità quale è il Pums».
In questa ottica di condivisione delle scelte, dopo aver realizzato un primo incontro pubblico rivolto alla cittadinanza, «chiediamo ai cittadini di contribuire compilando i seguenti questionari: il trasporto pubblico; la mobilità ciclistica; gli spostamenti casa-scuola/lavoro. Attraverso di essi si vogliono indagare le abitudini di mobilità dei cittadini, le difficoltà incontrate ogni giorno e quali sono le possibilità di miglioramento e le soluzioni suggerite dai cittadini, primi utilizzatori del territorio», si conclude la nota approntata dall’Amministrazione comunale di Fabriano.
I questionari sono disponibili nella homepage del sito istituzionale: www.comune.fabriano.gov.it fino al 22 aprile.