FABRIANO – Dopo il tira e molla iniziale e il serio rischio di annullamento, a Fabriano torna venerdì 12 luglio e sabato 13 la nuova edizione di Revaivol ’70. «Il decennio ’70 ha rappresentato una svolta nel panorama culturale, musicale e del costume in tutto il mondo. Anche la città di Fabriano ha vissuto intensamente quel periodo storico, lasciando in coloro che ne hanno preso parte una profonda nostalgia e un forte desiderio di rievocare quegli anni felici e spensierati», le parole del presidente dell’Associazione che organizza la manifestazione da sette anni consecutivi, Luciano Robuffo.
Non mancheranno molte novità in questa nuova edizione. Il programma, «è stato ridisegnato per coinvolgere al massimo le realtà cittadine, le associazioni di categoria e culturali, la ristorazione e l’enogastronomia locale, i musicisti e tutti coloro che vivono l’energia del decennio ’70 come comune denominatore». Dunque, un evento a tutto tondo, che quest’anno darà spazio anche alla mostra fotografica “L’architettura civile nel decennio ’70 a Fabriano”, ideata dal direttore di Radio Gold Gigliola Marinelli e realizzata in collaborazione con l’architetto Andrea Bevilacqua ed il Foto Club Arti Visive al Loggiato San Francesco, che inizierà un percorso di conoscenza degli aspetti architettonici e urbanistici che hanno trasformato la città negli anni Settanta. «Anno per anno, tratteremo l’evoluzione dell’architettura civile, industriale, religiosa e l’arredo urbano, raccontata dalle immagini dei fotografi cittadini».
La seconda novità è il riconoscimento annuale di un “Premio Revaivol ’70”, destinato ad allenatori e sportivi che si sono distinti per le loro qualità nel decennio ‘70 ed il “Premio Massimo Luzietti”, «dedicato a coloro che resteranno nella memoria cittadina quali personaggi che, negli anni ’70, hanno fatto del senso dell’amicizia e della simpatia innata una bandiera, di cui la città sarà per sempre orgogliosa e grata».
Il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo è proseguito con i Commercianti del Centro Storico di Fabriano nell’organizzazione di una sfilata di moda “Dieci anni di moda dove tutto è stato possibile: dai figli dei fiori allo stile da discoteca ’70” in piazza del Comune, coordinata e condotta dalla presentatrice di Planet Moda Tv Tunde Stift. «Fondamentale è stato riuscire a creare una rete tra tutte le attività di ristorazione e bar della città nel progetto “Disco, Drink and Cooking Show”. Abbiamo percepito una forte ed entusiastica volontà di collaborare da parte di tutti i gestori che hanno aderito alla nostra proposta, scegliendo un tema anni ’70 per i propri locali, per offrire ai visitatori un nuovo percorso enogastronomico in linea con il Festival Revaivol».
Nelle due giornate sarà presente in piazza del Comune un’esposizione di auto e in biblioteca verranno proiettati film cult del decennio ’70 selezionati dagli esperti del Circolo del Cinema di Fabriano. Tornerà anche il tanto amato trucco e parrucco stile vintage in collaborazione con Anna Passion Hair, Cipria Make-Up e Vanity Style, nel gazebo di Radio Gold.
La musica resta comunque elemento centrale di Revaivol ’70. Come da tradizione, il venerdì sera sarà dedicato alla grande musica d’autore italiana con l’esibizione della cover band “Limentra”, capitanata da Marco Sonaglia. Salirà altissima anche quest’anno “la febbre del sabato sera” con la Notte Gold, che vedrà protagonista la band dei “Moka Club” con un concerto-spettacolo, con animazione e balli di gruppo anni ’70. La band porterà a Fabriano un corposo numero di fan provenienti dalla Romagna e da diverse parti d’Italia.
«Abbiamo ideato anche un concorso Instagram dedicato al miglior menù o aperitivo a tema anni ’70 e un concorso specifico per il miglio look anni ’70, quest’ultimo in collaborazione con il Klub Le Ninfee che ha messo in palio un percorso benessere per due persone presso la Spa del proprio centro estetico. I vincitori saranno premiati durante la Notte Gold Revaivol ’70 del sabato sera in piazza del Comune. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno supportato e sponsorizzato il nostro Festival, al Comune di Fabriano per il Patrocinio e all’emittente Radio Gold che non ci ha mai abbandonato come radio partner in tutti questi sette anni di lavoro», ha concluso Robuffo.