FABRIANO – Monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, è il nuovo amministratore apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica. Lascia il pastore Stefano Russo per i tanti impegni a Roma alla segreteria della Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Non è chiaro cosa succederà per la diocesi di Fabriano-Matelica: o si rimane in attesa della nomina di un nuovo vescovo per Fabriano oppure si procederà, più avanti, all’unificazione delle diocesi e alla rivisitazione dei confini.
«Carissimi sono a comunicarvi, anche a nome di Monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche – ha scritto Russo in una nota – che a partire da questo momento concludo l’incarico di amministratore apostolico della Diocesi di Fabriano-Matelica e vengo sostituito in questo ruolo dal menzionato Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche. Le due Diocesi, seppure sotto la guida di un unico vescovo, continueranno a portare avanti in modo separato le reciproche amministrazioni, in vista anche di una diversa conformazione territoriale, che porterà a una revisione dei confini».
Russo saluta e ringrazia tutti per quanto fatto in questi anni. «Ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità, seppure per un tempo limitato, di guidare come pastore questa Chiesa locale, ricca di fede e di storia, che ha saputo portare frutti abbondanti al bene comune dell’intera società. Vi auguro di continuare con fiducia, nella certezza che il Signore vi accompagna con la Sua provvidenza. Saprete allora rimanere un segno e uno strumento luminoso del Regno». Della possibile soppressione della Diocesi Fabriano – Matelica si parla da anni. E oggi il rischio si fa molto concreto. Anche se ancora nulla è perduto.