Sport

Ritmica, bis d’oro a Kiev

La Nazionale Italiana Junior, a forte matrice fabrianese, grande protagonista in Ucraina nel fine settimana appena trascorso. Prossimo appuntamento a Pesaro

La Nazionale Italiana Junior di ritmica prima nella finale di Specialità a Kiev

FABRIANO – Clamoroso bis di successi a Kiev, in Ucraina, nel fine settimana appena trascorso, per la Nazionale Italiana Junior di ginnastica ritmica che – come sappiamo – ha una forte matrice fabrianese. Le farfalline azzurre sabato 18 marzo hanno conquistato l’oro del Concorso Generale, poi il giorno dopo si sono ripetute nella finale di Specialità.

Andando per ordine, nel Concorso Generale le italiane erano già in testa nella prima prova di venerdì e hanno ribadito la loro supremazia al Palace of Sport di Kiev, conquistando una medaglia d’oro storica per la Federazione Ginnastica.

Nella finale di Specialità, altro oro, davanti addirittura a nazioni regine della ritmica come la Bulgaria e l’Ucraina, surclassate di quasi un punto di valutazione (una enormità nella ritmica a livello internazionale).

Le protagoniste di questa “doppietta” sono state Anna Paola Cantatore (della società Iris Giovinazzo), Nina Corradini (della Lazio Ginnastica Flaminio), Melissa Girelli (della Udinese), Francesca Pellegrini (della Motto Viareggio), Talisa Torretti (della Ginnastica Fabriano) e Rebecca Vinti (della Fortebraccio Perugia).

Ad allenarle, le fabrianesi Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.

Il prossimo appuntamento è in programma a Pesaro dal 7 al 9 aprile con la World Cup, che sarà una ulteriore prova di avvicinamento alla metà, cioè i Campionati Europei a Budapest nel prossimo maggio.

La stessa Nazionale Italiana Junior di ritmica, oro a Kiev anche nel Concorso Generale

© riproduzione riservata