FABRIANO – La sede regionale dell’Accademia Italiana del Tartufo è a Fabriano. Esattamente, nella struttura di famiglia D’Alesio, Marchese del Grillo. La chef, Serena D’Alesio, insignita del titolo Chef Ambassador dell’Accademia Italiana del Tartufo.
Ancora un riconoscimento importante per la famiglia D’Alesio e, in particolare, per la chef Serena. Dopo aver partecipato con successo a un’importante trasmissione televisiva, Serena è stata insignita Chef Ambassador dell’Accademia Italiana del Tartufo. Un’Accademia che, a livello regionale, avrà la propria sede a Fabriano, esattamente all’interno del Relais Marchese del Grillo.
Ieri pomeriggio, 3 ottobre, si è svolta l’inaugurazione. La serata ha visto un primo momento ad hoc per la formazione dei giornalisti sul tartufo con relativo attestato rilasciato dall’Accademia. A seguire, una degustazione di piatti a base di tartufo.
«Con orgoglio il relais Marchese del Grillo di Fabriano è stato identificato come sede regionale per le Marche: siamo sempre stati attenti e premurosi nei confronti del tartufo e dei clienti che nel tempo ci hanno scelto per le loro degustazioni. Il nostro impegno, la nostra attenzione e il nostro rispetto verso la materia prima, il tartufo, sono stati messi nero su bianco visto che abbiamo appena firmato il codice etico dell’Accademia Italiana del Tartufo», hanno evidenziato Serena e Mario D’Alesio.
Durante l’inaugurazione, inoltre, la chef Serena D’Alesio è stata insignita del titolo di Chef Ambassador dell’Accademia Italiana del Tartufo. Serena sarà inoltre nel parterre ufficiale degli chef della 88° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba: il 4 novembre ad Alba sarà protagonista di un cooking show in cui omaggerà la sua terra, le Marche.
«Si tratta di un grande onore e un riconoscimento per quello che stiamo facendo», ha proseguito Mario D’Alesio. «Vediamo se riusciamo anche a organizzare una formazione per gli operatori del settore, in modo tale da accrescere le nostre conoscenze e la capacità di accoglienza».
D’accordo il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. «Pochi sanno che anche nel nostro territorio è molto presente il tartufo. Si tratta di una nostra eccellenza da valorizzare ed essere stati scelti quale sede regionale dell’Accademia rappresenta un punto d’orgoglio per tutta Fabriano».
Emozionata, ma consapevole delle proprie competenze, la neo-ambasciatrice, Serena D’Alesio. «Questo riconoscimento rappresenta per me un nuovo punto di partenza. Uno stimolo ulteriore a fare sempre meglio».