SASSOFERRATO – Istituita nel 1994, L’università degli Adulti di Sassoferrato, che aderisce al progetto “Formazione Adulti” elaborato dall’università degli Adulti di Fabriano, ha inaugurato il 18 novembre il 24° anno accademico.
La cerimonia inaugurale ha visto l’intervento di Aldo Stella, docente all’università per gli Stranieri e l’università degli Studi di Perugia, che ha trattato il tema: “La concezione riduzionistica della e l’eclissi della coscienza”. Ad ascoltarlo, tra gli altri, il sindaco, Ugo Pesciarelli, l’assessore alla cultura e all’istruzione Lorena Varani e il coordinatore dei corsi, Piero Ippoliti.
«L’acquisizione di conoscenze e del sapere – ha afferma il Sindaco – non può essere collegata e limitata al periodo della formazione scolastica, ma può e deve costituire momento di integrazione sociale e di sviluppo personale, di valorizzazione di valori condivisi, di trasmissione del patrimonio culturale. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, ha sempre seguito con attenzione l’attività dell’università degli Adulti quale opportunità per ogni persona di formarsi in tutto l’arco della vita, conoscere, comprendere, ed acquisire nuove conoscenze per un processo continuo di arricchimento culturale e sociale».
Soddisfazione per la validità dell’iniziativa è stata espressa anche dall’assessore Varani, secondo cui «i positivi risultati conseguiti in questi anni costituiscono motivo d’orgoglio per l’Amministrazione comunale, il cui compito è quello di cercare di soddisfare le richieste, le proposte e i suggerimenti provenienti dal Comitato scientifico dell’Ateneo, a cui è doveroso sottolineare, va il merito di aver sempre profuso grande professionalità, passione e spirito di collaborazione, a vantaggio di un eccellente servizio dato alla comunità».
I corsi saranno tenuti da docenti qualificati ed esperti di discipline classiche e scientifiche e si dividono in corsi base e insegnamenti complementari.
I primi riguarderanno: letteratura italiana, archeologia, lingua inglese (1° e 2° livello), storia dell’arte e filosofia.
I complementari: educazione ambientale, medicina specialistica, poeti sassoferratesi e dei dintorni, storia e storia locale, storia della musica e laboratorio di informatica (quest’ultimo verrà attivato se si raggiungerà il numero minimo di otto iscritti).
Le lezioni iniziano oggi (20 novembre) e si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18 nella sala Avis, in via Garibaldi, 6.
La quota annua di iscrizione ai corsi è di 40 euro, elevata a 50 per quanti intendono frequentare anche il corso di inglese o quello di informatica. I cittadini interessati debbono inoltrare la domanda al Comune ritirando l’apposita modulistica all’Urp o accedendo al sito web del Comune www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – “Modulistica” – “Servizi Sociali”.