Attualità

Sassoferrato, festa di Santa Barbara anticipata. Ecco il programma

La Patrona dei minatori sarà omaggiata oggi, primo dicembre, a Cabernardi. Tante le iniziative sia di carattere ludico che informativo

SASSOFERRATO – In festa la frazione Cabernardi di Sassoferrato in onore di Santa Barbara. Si è deciso di anticipare il festeggiamento della Santa Patrona oggi, 1 dicembre.

L’Associazione Culturale “La Miniera onlus”, che si occupa della gestione del Museo e Parco Archeologico dello Zolfo, nonché della conservazione e diffusione del patrimonio storico culturale del luogo, partecipa all’organizzazione degli eventi per celebrare la Santa Patrona insieme alla Parrocchia di Santa Maria delle Spinelle, al comune di Sassoferrato, all’Associazione Palio della Miniera e all’Associazione Acli “ex Minatori”. Un ricco programma degno di una celebrazione che assume per il territorio un profondo significato di devozione e rispetto per la Santa protettrice dei minatori.

Dopo la deposizione di questa mattina della corona di alloro in omaggio a tutti i minatori caduti al lavoro nella Cappellina di Santa Barbara, alle 15:15 di oggi pomeriggio, la tradizionale processione con la statua della Santa dalla Chiesa parrocchiale alla cappellina di S. Barbara guidata da Don Alberto Castellani. Successivamente, alle 16:30, “Santa Barbara e la Miniera. Cultura, Tradizioni, risorse del territorio di Sassoferrato e Genga”, presentazione del progetto didattico dell’Istituto comprensivo di Sassoferrato e Genga, giunto al secondo anno di attività, con l’esposizione degli elaborati e la proiezione video realizzati dagli alunni, nel salone del Circolo Acli.

Infine, dalle 17:30, merenda per tutti. Parteciperà il complesso bandistico “Città di Sassoferrato” e come da tradizione, saranno sparati i botti e, in serata, spettacolari fuochi artificiali illumineranno il cielo di Cabernardi. Nell’occasione sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Comunale della Miniera di zolfo e il Parco Archeominerario.

I festeggiamenti in onore di Santa Barbara non rappresentano l’unico appuntamento domenicale a Sassoferrato. Infatti, “Futurismo, parole, immagini, ritmi, sapori” è il tema del seminario che si terrà al Palazzo degli Scalzi, a partire dalle 16 di questo pomeriggio. Il programma prevede, inoltre, alle 17 “Focus sul Futurismo” a cura di Laura Coppa, con letture scelte da Rosalba Righi e Enrica Giovannini del Gruppo Libera-Mente Insieme. Quindi, alle 18 il recital per poesia futurista di e con Mauro Pierfederici, percussioni di Giacomo Sebastianelli. A seguire, infine, alle 19, Aperitivo Futurista.