Attualità

Secondo appuntamento con il Caffè Alzheimer a Sassoferrato

Domani 19 novembre dalle 17 alle 19, Fiorella Pasquini proporrà una lezione di Yoga posturale. Sarà inoltre attivo lo Sportello Demenze con Una palestra per la mente a cura di Serena Covanti

Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Tornano gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer a Sassoferrato. È ripresa lunedì 5 novembre, nella nuova sede di Piazzale Dante 3, presso il Centro Anziani, l’attività dell’Associazione Alzheimer Italia – Marche che con il prezioso impegno della sezione locale e dei volontari, con la collaborazione dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 e con il patrocinio del Comune di Sassoferrato. L’iniziativa svolge un’importante attività sociale e non solo per il territorio sentinate.

L’incontro proponeva, per iniziare, una lezione di massoterapia, automassaggio del piede, tenuto dalla massoterapista, Romina Piras e un approccio allo Yoga Nigra, Meditazione e tecniche di respirazione, a cura dell’insegnante di Yoga Kundalini Federica Paolini. La dottoressa Serena Covanti, infine, ha trattato il tema Una palestra per la mente, proponendo attività di gioco condiviso per valorizzare competenze e favorire il dialogo.

Il prossimo incontro è previsto per domani 19 novembre dalle 17 alle 19 e vedrà la collaborazione di Fiorella Pasquini, insegnante Yoga, che proporrà una lezione di Yoga posturale. Sarà inoltre attivo lo Sportello Demenze con Una palestra per la mente a cura di Serena Covanti. «È importante sottolineare che possono partecipare agli incontri, a ingresso libero e a titolo gratuito, tutti coloro che vogliono condividere un paio di ore insieme a chi è stato o è meno fortunato di noi. Nel corso degli incontri vengono trattati argomenti di ordine sociale e sanitario che possono interessare tutti, non solo chi ha problemi di salute specifici ed è ben accetta la collaborazione e la partecipazione di tutti i cittadini che potranno offrire idee e supporto al progetto. Professionisti ed esperti, con l’aiuto degli indispensabili volontari, si prenderanno cura di persone con problemi di memoria o di chi semplicemente ha bisogno di allenare le proprie capacità mnemoniche», spiegano gli organizzatori.

Caffè Alzheimer svolge la sua preziosa attività ormai da quattro anni a Sassoferrato e accoglie numerosi partecipanti in pomeriggi di condivisione, amicizia e serenità, tra giochi mnemonici e attività varie che coinvolgono e sono di supporto e aiuto a chi ha problemi di memoria e ai loro familiari. Negli anni precedenti la sede degli incontri era nei locali della ex stazione ferroviaria mentre da quest’anno la sede sarà presso il Centro Anziani, situato in piazzale Dante 3.

Gli appuntamenti si tengono il primo e il terzo lunedì di ogni mese, a eccezione dei festivi e dell’intero mese di agosto. Da sottolineare che gli incontri si concludono sempre con un piacevole momento conviviale offerto agli ospiti da alcuni negozi locali o dall’Associazione Alzheimer Marche e in particolare dagli amici del Caffè Alzheimer di Sassoferrato. «La forza di non essere soli è lo slogan che riempie di significato l’attività stessa e che ha anche lo scopo di motivare tutti noi alla partecipazione ad una iniziativa tanto utile ed apprezzata sul territorio».