Attualità

Cineforum a Sassoferrato: si proietta La Vita è bella, poi il dibattito

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa sociale Mosaico, dall’Ambito 10 e dall’Unione Mantana Esino-Frasassi. Tutti sono invitati a partecipare all’appuntamento in calendario per oggi, 29 aprile, dalle 17 alle 20 presso i locali dell’ex Stazione ferroviaria

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO- Torna l’appuntamento con il Cineforum al Diverticentro di Sassoferrato. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa sociale Mosaico che opera ormai da tempo nella città sentinate, dall’Ambito 10 e dall’Unione Mantana Esino-Frasassi. Tutti sono invitati a partecipare all’appuntamento in calendario per oggi, 29 aprile, dalle 17 alle 20 presso i locali dell’ex Stazione ferroviaria, piazzale IV Novembre, a Sassoferrato.

Il “Diverticentro”, importante servizio istituito dal Comune in collaborazione e sinergia con l’Ambito 10, è svolto sotto la guida di educatori della cooperativa Mosaico, affiancati da insegnanti e volontari che hanno offerto la propria disponibilità e parte del loro tempo libero per svolgere gratuitamente un servizio importante per i ragazzi, sia sotto il profilo didattico che formativo. «Per quanto riguarda l’attività del cineforum – spiegano le educatrici – abbiamo presentato una rosa di titoli di film ai ragazzi che frequentano il centro, il cui target è di 10 /11 anni. È stato molto interessante vederli discutere in modo attivo, capendo il loro ruolo di protagonisti».

La Vita è bella in programma al Cineforum

Effettivamente, i ragazzi hanno preso in mano l’iniziativa ed hanno proposto La Vita è Bella, il capolavoro da Oscar di Roberto Benigni. «Importante sottolineare – continuano le educatrici – che hanno autonomamente scelto il film dimostrando un interesse partecipe e attivo. Abbiamo ritenuto opportuno creare un evento su questa esperienza e quindi aprire l’iniziativa alla cittadinanza prevedendo, al termine della proiezione, un dibattito basato sugli interessi che scaturiranno dai presenti».

Dunque, non solo la visione del film, ma da questo partire per un serio e costruttivo dibattito che possa portare a riflessioni sempre attuali e proporre un interessante scambio di vedute fra generazioni. Questo, almeno, secondo l’auspicio degli organizzatori che si attendono dall’appuntamento odierno a Sassoferrato, una nutrita partecipazione.