FABRIANO – Festa per il clero della Diocesi di Fabriano-Matelica. Papa Francesco ha nominato don Giovanni Mosciatti nuovo vescovo della diocesi di Imola. Attualmente parroco nella chiesa di San Facondino a Sassoferrato, sarà ordinato nelle prossime settimane con conseguente ingresso ufficiale nella sua nuova Diocesi romagnola entro fine luglio.
L’annuncio ufficiale nella sala dell’Episcopio a Fabriano da parte dell’Amministratore Apostolico della Diocesi, nonché Segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo. «Ho ricevuto una comunicazione da parte del Nunzio in Italia, Emil Paul Tscherrig, con la quale mi ha comunicato «che il Santo Padre ha nominato il reverendo Giovanni Mosciatti, 61 anni, parroco di San Facondino a Sassoferrato, nuovo vescovo della Diocesi di Imola».
Un lungo applauso ha salutato questa nomina da parte di tutto il clero diocesano presente. «Siamo molto contenti per don Giovanni e per la Diocesi che andrà a servire come pastore. Siamo un po’ dispiaciuti per la persona che perdiamo, per il suo spessore umano e per la sua missione pastorale portata avanti con grande dedizione in tutti questi anni».
Visibilmente emozionato e ancora quasi incredulo, il futuro prossimo vescovo di Imola, non ha nascosto i suoi veri sentimenti. «È stata una vera sorpresa. La scorsa settimana ero andato a Roma per un incontro con i sacerdoti del centro-Italia. All’improvviso, ho ricevuto una telefonata da parte della Nunziatura in Italia che mi invitava a un appuntamento pomeridiano. Quindi, tutto molto veloce. Ma certamente non pensavo assolutamente che l’incontro potesse essere per questo motivo. Il Nunzio mi ha comunicato la decisione del Santo Padre e sono rimasto letteralmente senza parole. Obbedisco, questo mi sento di dire perché facendolo ho sempre visto, in passato, la Grazia di Dio. Rinnovo, dunque, il “sì” pronunciato in occasione della mia ordinazione sacerdotale. Un’emozione continua da quel giorno e che durerà ancora per tanto tempo. Il Papa desidera che si stia fra la gente e questo è stato sempre il mio agire a Sassoferrato e ovunque sia stato inviato come Parroco».
Per quel che riguarda i prossimi passi, nulla ancora di deciso ufficialmente. Ma il Papa desidera che l’ordinazione vescovile possa avvenire nella Diocesi «che si andrà a servire». Quindi, è probabile che entro luglio ci possa essere l’ordinazione e il concomitante ingresso nella Diocesi di Imola da parte di don Giovanni Mosciatti.