Attualità

A Sassoferrato parte questa sera la sei giorni del Vintage Event

L’evento 2018, XI edizione, si svolgerà in sei giorni, da oggi al 18 agosto. Come sempre, le serate musicali si terranno al Parco della Rocca di Albornoz, con l’esibizione di Band, Cover Band e DJ

La Rocca di Albornoz

SASSOFERRATO – Torna il Vintage Event, dedicato agli anni 70/80, una delle manifestazioni al centro dell’estate a Sassoferrato, nata nel 2008 su iniziativa di tre amici Giorgio, Marcello e Sandro, è giunta alla XI edizione.

Il successo ottenuto, fin da subito, di pubblico e di gradimento, ha portato nel 2010 alla nascita dell’associazione culturale Vintage di cui Sandro Agarbati è l’attuale presidente. La passione e la nostalgia per gli anni 70/80 con la loro musica, costumi, colori e stile hanno spinto i tre ragazzi sentinati a creare un evento che facesse rivivere quella magica atmosfera e hanno scelto quale ideale e suggestiva collocazione la Rocca di Albornoz e il suo Parco, che negli anni di riferimento andava per la maggiore, e che in un certo senso è simbolo di Sassoferrato. La manifestazione partita nel 2008 con una sola serata, ha subito riscosso successo ed è arrivata alle attuali sei serate ricche di iniziative quali rievocazioni, raduni di auto d’epoca, mercatini e naturalmente tanta musica.

«La passione per gli anni 70/80 si unisce al desiderio di far conoscere e promuovere, anche fuori regione, Sassoferrato con tutte le sue ricchezze e bellezze attraverso questa piacevole occasione di incontro in un clima di festa e divertimento capace di far esprimere la fantasia, la creatività lo spirito di iniziativa che caratterizza la gente del posto», evidenzia Agarbati.

«Ogni anno – continua il presidente – abbiamo fatto un passino in più nell’organizzazione dell’evento, nella ricerca e la diversificazione delle serate, della musica e delle band più particolari per il tipo di tema. Il Vintage, per noi, è qualcosa in più che una festa musicale. Vuole costituire piuttosto un’iniziativa di carattere culturale, ricreativo e turistico che, partendo da una stagione che fu ricca di fermento, novità, divertimento e mode, come appunto quella degli anni ’70 e ’80, si leghi sempre di più a Sassoferrato, come punto di riferimento per le tante iniziative simili che si tengono in varie parti delle Marche e d’Italia. Se proprio dovessimo esprimere un’idea ambiziosa, vorremmo che il nostro evento acquistasse proprio i connotati di un Festival, con tutto ciò che questo comporta come impegno e organizzazione. Speriamo che anche quest’anno il gradimento del pubblico e il positivo riscontro generale ci incoraggi ad affrontare queste nuove sfide».

L’evento 2018 si svolgerà in sei giorni, da oggi al 18 agosto. Come sempre, le serate musicali si terranno al Parco della Rocca di Albornoz, con l’esibizione di Band, Cover Band e DJ. Questa sera “Opera Seconda” Pooh Tribute Band, Dj Matteo Mattiacci da Radioblù; martedì 14 “Tributo Italiano” Musica Italiana Rock/Pop/Dance/Revival a seguire Dj Fabien Pizar; mercoledì 15 agosto Enzo Persueder Dj Silver “Superclassifica Show”; giovedì 16 agosto  “Sux90 Party” Supernovanta Dj & Performers Dance HTS ‘90/2000 a seguire Dj Mauro Bellucci; venerdì 17 agosto “Curve Pericolose” Pop-Rock Band tutta al femminile, a seguire Dj Mattia Ercoli e Alex F. Voice; sabato 18 agosto “Le Cotiche”  Live Disco Seventies, a seguire Dj Morris da Radioblù.

Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà una fiera denominata “Viaggio nel Vintage della moda e degli accessori”, inoltre ogni sera numerosi premi per i migliori look e abbigliamenti a tema, a partire dalle 18 “Happy Hour Vintage” e dalle 19 “Cena Vintage” presso gli stand. Sarà, insomma, una settimana molto densa, che coincide anche con il momento di più alto afflusso turistico a Sassoferrato, durante l’estate.