SASSOFERRATO – Con l’appuntamento di domani, giovedì 22 aprile alle 21, che si terrà a Sassoferrato, si chiude la rassegna online realizzata da sei Comuni della Vallesina in collaborazione con l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) e promossa dalla Biblioteca “La Fornace di Moie” di Maiolati Spontini visibile nella pagina Facebook “D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale”.
L’ultimo incontro della rassegna di questa sera, a Sassoferrato, collocato tra l’altro, nell’ambito del progetto “Colori tra le Righe”, avrà come ospite l’autore Renato Ciavola che presenterà il libro Luoghi, storia e storie di Fabriano. Lo scrittore cartonista ed illustratore ha pubblicato per L’azione, settimanale a cui andrà parte dei proventi delle vendite, una storia di Fabriano, frutto di due anni di ricerca sul territorio in collaborazione con le associazioni cittadine che sostengono e promuovono la conoscenza della città. Modererà Rosalba Righi e interverrà l’assessore alla Cultura del comune di Sassoferrato, Lorena Varani.
«Finalità dell’iniziativa, la valorizzazione del territorio attraverso i suoi autori e le sue espressioni e luoghi della cultura, si è voluto così creare sinergie e lavorare insieme in risposta al difficile momento storico che si sta vivendo – fanno sapere gli organizzatori -. Agli incontri con autori del territorio, collegati da remoto e presentati da un moderatore può partecipare il pubblico collegandosi su una piattaforma online che consente anche di intervenire con domande e commenti. L’evento “Doc = Denominazione Origine Culturale” si svolgerà online nella relativa pagina Facebook. Basterà cercare l’evento ed entrare nella discussione».