FABRIANO – Per il terzo anno consecutivo anche a Fabriano si svolgeranno iniziative nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. «Il tema che la Commissione europea propone è quello della sicurezza degli utenti deboli: pedoni e ciclisti. Quindi occorre ripensare la città, che non sia solo appannaggio delle automobili, ma condivisa con tutti», evidenzia il vicesindaco fabrianese Ioselito Arcioni. Domani e domenica prossima, 16 e 22 settembre, trasporto pubblico locale gratuito.
Sono diverse, inoltre, le iniziative che l’amministrazione comunale promuove durante la settimana: si parte martedì 17 settembre alle 9 al Palazzo del Podestà con il convegno “La sicurezza degli utenti deboli della strada”, aspetti psicologici educativi, legali e sociali, analisi dei modelli di intervento in collaborazione con Asaps, Noi Sicuri e Ministero Infrastrutture e Trasporti, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ancona con 3 crediti formativi.
Sempre il 17 settembre alle 21, al Palazzo del Podestà, la proiezione del docufilm Gambe della Fondazione Michele Scarponi, con dibattito a fine proiezione. Successivamente, il punto sul Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per la città di Fabriano. Venerdì 20 e sabato 21 settembre, dalle 18 presso il loggiato San Francesco, in collaborazione con il Foto Club Arti Visive, esposizione delle foto che i soci del Club hanno scattato nell’edizione 2018 con la possibilità, per i cittadini, di votare la foto più bella.
Nel weekend del 20, 21 e 22 settembre, dalle 18, in piazza del Comune il Summer Food, Festival del Cibo di Strada. Il 21 settembre torna, in edizione speciale in collaborazione con BiciSport, la Pedalata sotto le stelle con partenza alle 21 in piazza del Comune.
Domenica 22 settembre dalle 8 alle 20 giornata di chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con il Car Free Day Giornata Mondiale città senz’auto con la chiusura al traffico di un’area del centro storico cittadino (prima parte di corso della Repubblica e via Balbo) e, dalle 9, la sesta edizione della Cicloturistica del donatore con Pedale Stracco e MTB Tour.
«Crediamo molto nel percorso iniziato con il Pums che sta arrivando a conclusione dal punto di vista procedurale. È ancora possibile compilare il questionario online», ricorda Arcioni. Insieme al comandante della Polizia municipale, Cataldo Strippoli, il vicesindaco ricorda come si stia lavorando per aumentare la sicurezza, anche in termini di percezione. «Lavorare, quindi, sulle infrastrutture sul rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale; quindi i controlli di polizia che stanno dando dei frutti grazie anche all’ausilio delle apparecchiature elettroniche in dotazione. Lo spirito che ci anima è quello di fare sicurezza e non certamente cassa: le regole vanno rispettate e chi non le rispetta deve assumersi le proprie responsabilità. Attraverso i momenti organizzati in occasione della Settimana Europea della Mobilità cerchiamo di fare anche formazione per contribuire a cambiare la mentalità. Entro la fine dell’anno partirà il bando per il nuovo progetto di videosorveglianza che servirà anche, in futuro, quando attiveremo i varchi e le ztl».
Paola Bartolini, incaricata per seguire l’iter del Pums, ha concluso facendo il punto della situazione. «Abbiamo ultimato il quadro conoscitivo e l’indirizzo. Siamo nella fase di partecipazione con le associazioni di categoria e i cittadini per capire i loro obiettivi e le loro priorità. Una volta definiti questi, stileremo una serie di interventi mirati per renderli concreti. A questa seguirà una nuova fase concertativa e, quindi, il completamento della stesura del Pums».