Attualità

Conference Unesco e Palio: il bilancio della Polizia di Fabriano

Rafforzati i controlli che hanno permesso di identificare 900 persone in 20 giorni, elevare 25 multe e denunciare 68 individui per truffa, lesioni, falso e favoreggiamento dell'immigrazione

Il commissariato di Fabriano
Il commissariato di Fabriano

FABRIANO – Annual Conference delle città creative Unesco e Palio di San Giovanni Battista: due eventi di grande richiamo a Fabriano sui quali ha vigilato attentamente il commissariato di Pubblica sicurezza, coordinato dal commissario Capo Fabio Mazza, per la corretta riuscita. Questa mattina, 26 giugno, sono stati resi noti i numeri dell’impegno profuso in questi venti giorni.

Nel dettaglio dal primo al 24 giugno sono state identificate 900 persone, controllati 400 veicoli, elevate 25 multe per violazione del Codice della strada come guida senza cinture di sicurezza o con il cellulare in mano. Ancora: 68 persone, di cui 57 straniere, sono state denunciate: 7 per il reato di truffa, 1 per lesioni e 60 per truffe ai danni dello Stato, falso ideologico e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono stati effettuati anche 12 controlli amministrativi ai locali della città.

Un unico comun denominatore. Fabriano ha retto a questi due grandi eventi che si sono intersecati fra di loro. E questo grazie anche al costante monitoraggio effettuato dagli agenti di Polizia. «Il piano predisposto dal commissariato ha funzionato e il format, con i dovuti miglioramenti, potrebbe essere riproposto per eventi dello stesso tipo che riportano in piazza migliaia di persone» sono le parole del commissario Capo di Fabriano, Fabio Mazza. «In questo mese i controlli sono stati rafforzati ed è stata intensificata la presenza di forze dell’ordine nella città. C’è stato un’ottima sinergia con le altre forze dell’ordine. Tutto ha funzionato nel migliore dei modi sia negli 11 varchi vigilati in centro storico che nei tre di accesso predisposti per i concerti che si sono svolti dopo cena o per le manifestazioni del Palio».

Il tutto per accogliere e garantire la sicurezza dei residenti di Fabriano, ma anche dei circa 500 delegati provenienti da tutto il mondo e arrivati in città per l’Annual Conference delle città creative Unesco. E per le 4mila persone in piazza e le più di duemila nelle vie limitrofe al centro storico di Fabriano che hanno assistito alla serata clou della XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista, lo scorso 24 giugno.