FABRIANO – La Camera del Lavoro Cgil di Fabriano taglia il traguardo dei 100 anni di presenza in città. «Dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori sempre», il titolo che dal sindacato ha voluto dare alla ricorrenza cercando di unire ai festeggiamenti anche un momento di riflessione.
Fitto il programma predisposto per venerdì 10 maggio per celebrare il secolo di presenza a Fabriano della Camera del Lavoro Cgil, aperta nel 1919. L’evento sarà anticipato alle 9, presso la sede di via Fontanelle 4, dall’intitolazione della sala riunioni, alla memoria di Franco Bomprezzi, già dirigente della Cgil e Segretario della Camera del Lavoro di Fabriano.
Alle 9:45 circa, nella sala Avis in via Mamiani 43 a Fabriano, si svolgerà un convegno dal titolo: “100 anni per i diritti; dalla parte dei lavoratori, sempre. Storie di donne e uomini, di idee e impegno solidale”. L’iniziativa, presieduta da Marco Bastianelli, segretario Cgil Ancona, sarà introdotta da Arrigo Berionni, responsabile Cgil Fabriano.
Si prosegue, poi, alle 11 circa con gli interventi di Roberto Giulianelli, vicepresidente Istituto di Storia delle Marche, e di Stefano Gatti, docente e storiografo locale. Nel corso del convegno, sarà presentato il volume “100 anni della Camera del Lavoro di Fabriano”, a cura di Nicia Pagnani.
Successivamente, si aprirà il dibattito che sarà concluso da Roberto Ghiselli, segretario nazionale Cgil.
Ultimo atto di questa giornata di festeggiamenti, avverrà intorno alle 12:45 circa, quando saranno, infine, consegnate le medaglie del centenario a militanti e dirigenti che hanno fatto la storia della Cgil di Fabriano.