FABRIANO – Cresce l’affluenza a Fabriano sia rispetto alle Comunali dello scorso anno, che alle Politiche del 2013. Il dato alla prima rilevazione delle 12 ha fatto registrare un lusinghiero 20,50 per cento, pari a 4.808 votanti. Oltre sei punti percentuali rispetto alle elezioni Politiche del 2013, anche se si votava su due giorni, che alle Comunali dello scorso giugno, si votava un solo giorno, e i fabrianesi che si recarono alle urne furono il 16,07 per cento. Un dato, inoltre, leggermente superiore a quello dell’intero territorio marchigiano.
Nelle 40 sezioni ubicate in città e nelle frazioni, più il seggio volante all’interno dell’ospedale Engles Profili, sono state segnalate code per poter esprimere il proprio voto. «Un bel segno», secondo il primo cittadino di Fabriano, Gabriele Santarelli. Le operazioni di voto proseguono, al momento, senza particolari problemi.
Lo stesso sindaco di Fabriano aveva segnalato alcune problematiche in seggi nelle frazioni più alte della città per via della forte ondata di maltempo che ha imperversato all’inizio di questa settimana. Ma sembra che tutto sia stato risolto.
Gli elettori potenziali complessivi di Fabriano sono 23.461, di cui 12.213 donne e 11.248 uomini. Gli aventi diritti al voto maggiori si registrano per il seggio n. 20 ubicato alla scuola elementare Mazzini con 1.101 iscritti nel registro dei votanti. Il più piccolo, invece, con soli 159 potenziali elettori è il n. 32 ubicato nella frazione di Campodonico.
Per quel che riguarda il comprensorio fabrianese, a Cerreto D’Esi i votanti alle 12 sono stati pari al 17,10 per cento. A Genga il 18,26 per cento. A Sassoferrato, addirittura, il 20,60 per cento. Infine, a Serra San Quirico, il comune con più votanti del territorio di riferimento. Infatti, la percentuale dei votanti alle 12 di oggi, 4 marzo, ha già raggiunto la lusinghiera percentuale del 21,35 per cento.