FABRIANO – Sostiene di essere stato centrato da un fulmine durante il temporale che questo pomeriggio, ha sferzato Fabriano e il comprensorio. L’uomo, dopo un’ora di ricerche da parte dei soccorsi, è stato trasportato all’ospedale per ulteriori accertamenti. Non sembra essere nulla di grave.
Questo pomeriggio, 21 maggio, a partire dalle 17:30, un violento temporale ha colpito Fabriano e il suo territorio. Ebbene, è accaduta una brutta disavventura a un 63enne operaio di Fabriano che, insieme a un amico, qualche ora prima, si erano avventurati per boschi, per trovare funghi e/o asparagi.
Ma, per loro sfortuna, il temporale li ha sorpresi. Non riuscendo a ritornare subito all’automobile, hanno provato a ripararsi sotto alcuni alberi, cercando protezione dalle foglie e dai rami. Una mossa che non si è rivelata esattamente giusta. Infatti, il 63enne sostiene di essere stato centrato da un fulmine.
Ciò, però, non gli ha impedito di lanciare egli stesso l’allarme. A raccoglierlo i carabinieri della Compagnia di Fabriano, il soccorso alpino, i Forestali e i vigili del fuoco. Ai militari, l’operaio ha tentato di fornire le coordinate per essere immediatamente soccorso. In pratica, i due avevano lasciato l’automobile nei pressi della frazione di Bastia di Fabriano, quindi si erano inerpicati per diversi chilometri, perdendo di fatto il senso dell’orientamento.
La task-force dei soccorsi si è messa subito in moto. Hanno individuato l’auto ed hanno iniziato le ricerche. Via via, però, la vegetazione era troppo fitta e i sentieri impraticabili con i mezzi. Si è, quindi, deciso di proseguire a piedi. Una ricerca spasmodica visto ciò che aveva dichiarato l’uomo, sul fatto di essere stato centrato da un fulmine.
Dopo circa un’ora, i soccorsi sono riusciti a individuare i due. Con l’ambulanza del 118, il 63enne è stato trasportato al Pronto soccorso del presidio ospedaliero di Fabriano. È stato sottoposto a tutti gli accertamenti, ma – al momento – non si evidenziano particolari criticità. Si è, comunque, deciso di ricoverarlo in osservazione per la notte.