FABRIANO – Terza casella dell’organico “riempita” dalla Janus Fabriano in vista del prossimo campionato di serie B. E anche in questo caso (dopo il play Emiliano Paparella e la guardia Filiberto Dri) il nome è di quelli importanti.
La società del presidente Mario Di Salvo, infatti, dopo un corteggiamento di qualche settimana, si è assicurata le prestazioni dell’ala piemontese Nicolò Gatti, classe 1991, 196 centimetri di altezza.
Gatti viene da quattro stagioni consecutive alla Valsesia di Borgosesia, valida formazione in provincia di Vercelli, sempre in serie B, ultima delle quali molto produttiva sia a livello di squadra che individuale. Il Valsesia, infatti, ha raggiunto le semifinali per la promozione in serie A2, eliminata soltanto alla “bella” (3-2) dalla Fiorentina di Firenze. E Gatti, nello specifico, ha prodotto 15,8 punti in “regular season” saliti a 16,9 nei playoff, con una media rimbalzi di 7,9.
Dotato di grande grinta e temperamento, oltre che di eccellenti doti tecniche, il nuovo acquisto fabrianese è un giocatore capace di prendere letteralmente fuoco in certe serate, arrivando anche a segnare 27 punti in una singola partita come accaduto nella stagione appena conclusa, con buona mano anche dalla lunga distanza.
Un importante elemento per il quintetto, dunque, a disposizione di coach Alessandro Fantozzi, che per completare lo “starting five” ora dovrà pescare sul mercato un’altra ala e il pivot. Mentre, per la panchina, sembrano in dirittura d’arrivo un paio di conferme della squadra dell’anno scorso nelle posizioni di “under”.