Attualità

Il Real Fabriano vince ancora e centra la permanenza in serie C2

Quattro successi nelle ultime cinque partite per i fabrianesi del calcio a 5, che così possono festeggiare la salvezza con due giornate di anticipo. Decisivo il 4-1 sulla Futsal Har Recanati. Resta qualche timido spiraglio anche per i play-off

L'ingresso in campo di Real Fabriano e Futsal Hr Recanati al PalaFermi
L'ingresso in campo di Real Fabriano e Futsal Hr Recanati al PalaFermi

FABRIANO – Con due giornate di anticipo, il Real Fabriano di mister Kristian Giordani mette in cassaforte la salvezza e quindi la permanenza nel campionato di serie C2 di calcio a 5.

Decisiva, in questo senso, la vittoria ottenuta contro la Futsal Hr Recanati per 4-1 e – nel complesso – una ritrovata condizione di forma nelle ultime cinque giornate, durante le quali i cartai hanno conquistato la bellezza di dodici punti su quindici in palio.

Salendo così a quota 37, il Real è matematicamente salvo, visto che i play-out sono lontani sette punti quando mancano due sole partite al termine della “regular season”.

Nella partita di ieri sera – venerdì 16 marzo – in casa contro la Futsal Hr Recanati, i fabrianesi hanno interpretato il match nel migliore dei modi, andando a segno con le doppiette di Spitoni e Bartolini. In particolare, da cineteca il 2-0 di Spitoni, un missile terra aria di sinistro al volo da posizione defilata che si è insaccato all’incrocio dei pali sfidando le leggi della fisica e della geometria. Molto belli anche i due gol di Bartolini, con serpentina e tiro incrociato.

Alfredo Spitoni del Real Fabriano
Alfredo Spitoni del Real Fabriano

«Ma la cosa che mi gratifica di più – a parlare è mister Giordani – è la difesa: abbiamo preso gol solo nel recupero, su tiro libero. Nelle ultime due partite, una sola rete subita. Stiamo andando bene».

C’è soddisfazione, dunque, in casa Real Fabriano. Ma anche un pizzico di rammarico perché se la squadra avesse trovato questa condizione anche nella prima parte del campionato, probabilmente avrebbe potuto ambire a qualcosa in più.

Anche se una piccola speranza di play-off ci sarebbe ancora. In tal senso, sarà necessario vincere le ultime due partite contro Casenuove (fuori) e Moscosi (in casa). «Saremo senza pressioni e questo potrebbe aiutarci – conclude mister Giordani: – non dovremo mollare di testa per giocare sereni queste ultime due partite, che sono davvero tostissime tostissime».