Attualità

Il Sassoferrato Genga avanza ancora: «Il sogno continua»

Dopo aver eliminato il Mondolfo in semifinale per 0-1, i sentinati domenica prossima affronteranno la Filottranese nella finale del campionato di Promozione girone A. «La nostra forza è il gruppo, orgoglioso dei ragazzi», dice il trainer Simone Ricci

I giocatori del Sassoferrato Genga festeggiano la vittoria a fine gara
I giocatori del Sassoferrato Genga festeggiano la vittoria a fine gara

SASSOFERRATO – Prosegue il sogno del Sassoferrato Genga. I sentinati, infatti, hanno vinto anche la semifinale play-off del campionato di Promozione (girone A) violando per 0-1 il campo del Mondolfo con un gol di Arcangeli su rigore al 12’ minuto del secondo tempo supplementare.

In finale, il Sassoferrato Genga affronterà la Filottranese che, a sua volta, nell’altra semifinale ha battuto il Valfoglia per 2-1. Si giocherà domenica 3 giugno alle ore 16.30 a Filottrano che, meglio classificata in campionato, passerà alla finalissima regionale anche in caso di pareggio al termine degli eventuali supplementari. La vincente tra Filottranese e Sassoferrato Genga affronterà poi la vincente dei play-off del girone B (Potenza Picena – Montefano), che mette in palio un posto per salire in Eccellenza.

Tornando alla partita vinta a Mondolfo, c’è da dire che i padroni di casa avevano avuto la ghiotta opportunità di far loro la gara e la qualificazione avendo a disposizione un rigore all’85’, che però Cinotti falliva. Ai supplementari, sul fronte opposto, il Sassoferrato Genga invece non sbagliava il penalty con Arcangeli. Rimasti in dieci per l’espulsione di Monno, i sentinati reggevano fino alla conclusione i disperati assalti del Mondolfo e potevano festeggiare il passaggio del turno.

«Siamo felicissimi, un altro risultato storico», commenta il direttore sportivo sassoferratese Cristian Appolloni, basti pensare che la sua squadra è una neopromossa e non aveva mai partecipato ai play-off per l’Eccellenza, quindi questo ulteriore passo avanti entrerà negli annali.

«Credo che abbiamo disputato una grande partita – ha dichiarato il trainer Simone Ricci che guida il team con Goffredi. – Non era facile venire a Mondolfo e giocare anche un buon calcio. Ci sono stati molti episodi, ma credo che questo faccia parte del gioco, i miei ragazzi hanno dato tutto e penso che abbiamo meritato la vittoria».

Una vera e propria sorpresa di questa stagione, il Sassoferrato Genga. «La forza del gruppo e lo spirito di sacrificio sono la nostra arma – prosegue Ricci. – Ci tengo a far notare che sette titolari su undici prima della partita di sabato avevano fatto il turno in fabbrica dalle 6 alle 14, hanno mangiato al volo e sono venuti a giocare la semifinale, sono orgoglioso di loro».

E ora il prossimo avversario, la Filottranese, anch’essa neopromossa e anch’essa grande protagonista di questa stagione. «Stiamo vivendo un sogno – conclude Ricci – e daremo tutto».

MONDOLFO – SASSOFERRATO = 0-1
MONDOLFO – Petrini, Travaglini, Polverari, Morelli (110’ Hervat), Carletti Orsini (105’ Hervat), Vampa, Nicolini (70’ Hida), Brocca, Cinotti (91’ Paniconi), Messina, Damiani. All. Trillini
SASSOFERRATO GENGA – Latini, Ruggeri, Corazzi, Brunelli, Ferretti, Arcangeli, Cicci (95’ Castellani F.), Castellani A. (70’ Petroni), Piermattei (10’ Toteri, 108’ Zucca), Monno, Turchi (88’ Ciccacci). All. Goffredi
RETE – 102’ Arcangeli (r)